Linkontro: Luca Colombo illustra il lato business di Facebook

Luca Colombo Ad Facebook Italia sciorina i suoi numeri alla platea per scrollarsi di dosso l’etichetta di passatempo adolescenziale per accreditarsi come strumento rivolto alle aziende per targettizzare il consumatore in maniera chirurgica, quindi indirizzare l’adv in maniera molto più mirata rispetto a tutti gli altri media. Anche grazie a una reach e a una frequency elevatissime.

Il segmento che cresce di più? Gli over 65
"L’identikit del nostro utente tipo -dichiara Colombo, ad di Facebook Italia- naturalmente vede una forte rappresentanza dei giovani, ma oggi il segmento che cresce di più è quello degli over 65. In Italia ogni mese abbiamo 23 milioni di utenti, 15 milioni si connettono quotidianamente al nostro network anche attraverso i mobile device, smartphone e tablet, che ci hanno portato nella quotidianità oltre il pc".

Digital divide: solo 30 milioni di italiani vanno sul web
Tuttavia, secondo il manager del social network più famoso nato nel 2004, il nostro paese soffre ancora di un marcato digital divide: tra problemi infrastrutturali legati all’obsolescenza della rete e limiti culturali, solo 30 milioni di italiani accedono a internet, contro una popolazione complessiva di 60 milioni di individui. "Oggi -prosegue Colombo- Facebook realizza l'85% del suo fatturato tramite l’advertising: l’uso del nostro network è gratuito per gli utenti mentre le aziende pagano per implementare strategie pubblicitarie, con alcuni progetti realizzati con brand leader internazionali del Lcc hanno ottenuto ottimi risultati. Oggi vogliamo spingere per una maggiore convergenza tra la nostra piattaforma e altri media classici e diffonderne sempre più l’uso nella quotidianità".

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