L’innovazione salva la Gdo: +1%

Sono due i fattori che mantengono positive le vendite in ipermercati e supermercati: le nuove aperture (al ritmo di 2 al giorno) e il lancio di prodotti innovativi. E, sebbene le vendite totali crescano appena dell'1%, quelle del mercato food e grocery segnano un +3,3%, pari a 36,3 miliardi di euro (dati IRI, anno terminante agosto 2007). L'incremento è certamente non esaltante, ma se si analizzano i trend dei singoli mercati, si possono trovare segmenti con dinamiche particolarmente positive, grazie all'inserimento di prodotti rispondenti alle esigenze sempre più specifiche del consumatore.

Food & beverage
Nell'alimentare, crescono maggiormente, rispetto alla media, quegli articoli improntati al servizio ed alla praticità d'uso, come i piatti pronti/specialità, che, sul totale mercato, sviluppano un +10,7%, ma, considerando il solo segmento dei primi piatti di gastronomia fresca, raggiungono un +32%. Si riconferma inoltre la tendenza di crescita diffusa su tutto il settore salutistico e del wellness, guidata da un mercato consolidato come lo yogurt, che ha segnato un +3,4% per il totale mercato, mentre il segmento salute che ha conosciuto un aumento del 16%. Anche cereali, prodotti dietetici e integratori alimentari (+77%), registrano incrementi a due cifre. Analizzando i trend per target, come per esempio quello giovane, un mercato come quello delle merendine, che già incassa 100 milioni di euro, grazie a numerosi lanci di nuove referenze con soluzioni e sapori freschi, riesce a crescere del 15,7%. Nel beverage si rileva un forte dinamismo per le energy drink (+50,3%), il thé freddo e le birre analcoliche light (+27,8%), segmenti caratterizzati da lanci innovativi e supportati da attività di comunicazione, ma anche da operazioni mirate di merchandising.

Home & personal care
Tra gli articoli con crescite superiori al 4% si rilevano le candeggine, i deodoranti ad azione continua, ed altri prodotti per eliminare odori. Nel macro-settore del personal care, mediamente piuttosto piatto, fanno eccezione l'oral care (+3,8%) per via di prodotti nuovi con funzionalità specifiche nei dentifrici e grazie alle performance dei colluttori (+34,6%), che hanno cominciato ad essere presenti nella grande distribuzione con referenze tipicamente farmaceutiche.

Ulteriori approfondimenti sono presenti nel numero 415 di Gdoweek - Al Mercati &Innovazione.

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