Loop: l’alternativa agli imballaggi monouso

loop carrefour

Dalla partnership tra 25 aziende di beni di consumo, sotto il coordinamento di TerraCycle, specialista del riciclaggio, nasce Loop. In questo panorama si inserisce anche Carrefour che ha lanciato circa una ventina di prodotti biologici Carrefour e Carrefour Bio, come miele, olio e spezie, tutti in contenitori a rendere. Un’iniziativa di questo tipo rientra nel programma che Carrefour ha lanciato per garantire che tutti i suoi imballaggi fossero riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025.

Cos’è Loop

Si tratta di una soluzione che combina zero rifiuti e un assortimento di prodotti di marca. Il concetto di Loop prevede un'alternativa agli imballaggi monouso nel tentativo di ridurre così la quantità di inquinamento causato dalla plastica.

I marchi partner del progetto hanno sviluppato dunque un nuovo packaging compatibile con questo modello: robusto, progettato ergonomicamente e con nuove caratteristiche e funzioni. Questi nuovi contenitori sono stati progettati per essere realizzati in vetro, acciaio inossidabile o plastica e possono essere completamente riciclati alla fine della loro vita utile. Al momento del primo acquisto, i clienti pagano il deposito che verrà gradualmente rimborsato, ogni volta che restituiscono l'imballaggio.

La piattaforma maboutiqueloop.fr sarà lanciata a maggio 2019, inizialmente solo nell'area di Parigi. Durante questa fase di Test and Learn, i consumatori saranno coinvolti nel miglioramento continuo dell'offerta. A partire dall'estate 2019, questi prodotti saranno anche in vendita sul sito Web Carrefour.fr

Il segretario aziendale Carrefour, Laurent Vallée, dichiara: "Loop è una soluzione sviluppata da un imprenditore visionario che trasforma completamente il mercato consentendo a produttori e rivenditori, insieme ai clienti, di sperimentare un modello che elimina gli imballaggi usa e getta. Sulle questioni relative all'economia circolare, Carrefour ha assunto forti impegni. Quindi è stato naturale per Carrefour impegnarsi in questo progetto e siamo orgogliosi di essere il primo rivenditore ad offrire Loop. Siamo convinti che i nostri clienti accetteranno questa soluzione perché sono sempre più sensibili a modelli di consumo a zero rifiuti".

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome