Macfrut, cadono i consumi di ortofrutta

Produttori

Da chi opera nella filiera ortofrutticola italiana il 2009 sarà ricordato come un anno nero. Le famiglie italiane nel mese di ottobre 2009 hanno acquistato il 4,5% di ortaggi in meno rispetto ad ottobre 2008 e il 7,8% in meno di frutta fresca . Mentre il
nostro export della sola frutta fresca, nei primi 9 mesi del 2009, pur con un
+1,7% in quantità, fa registrare un clamoroso -21,4% in valore.  Una caduta dei prezzi necessaria per arginare in qualche modo la concorrenza della Spagna e dei Paesi che dall'Africa si affacciano sul Mediterraneo.



Il prossimo Macfrut
Sono dati resi noti dall'Osservatorio Macfrut, la manifestazione fieristica del settore più importante  nell'area mediterranea, che quest'anno si terrà nel quartiere espositivo di Cesena dal 6 all'8 ottobre. Già fervono i lavori di preparazione; Macfrut ha ormai da qualche anno preso decisamente la via dell’internazionalizzazione e intende proseguire su questa strada, al punto che per quest'anno è previsto l’arrivo a Cesena di un maggior numero di aziende estere, ampliando così le opportunità di incontro e di business.
Un particolare focus, anticipano gli organizzatori, verrà riservato al Mediterraneo ed anche sui paesi dell’Africa sub-sahariana, considerati una nuova frontiera per l’orto-frutticoltura italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome