MARKETING INNOVATION TODAY

“In che modo il Marketing può aiutare le imprese a invertire la rotta?
Quanto e come le aziende devono far leva sull'innovazione per uscire dalla crisi e per tornare a crescere?”


Ne discutono insieme i docenti dell' Area Marketing della SDA Bocconi e i top managers delle principali aziende italiane e internazionali, tra le quali 3M Italia, BTicino, Dallara Automobili, Decathlon, Energizer Group, General Electric, Gruppo Compass, IBM Global Business Service, McDonald's, Procter & Gamble, Philips, Rainbow, Salmoiraghi & Viganò, Sara Lee, Tinker.it, Vision Service Group, Vodafone Italia.


In aggiunta ai seminari in calendario, la Marketing Community ha il piacere di organizzare un evento speciale, per il prossimo 6 maggio dal titolo “Marketing Innovation Today”, per stimolare il confronto sui contenuti innovativi di maggior valore aggiunto all'interno delle diverse aree che compongono il marketing medesimo: marketing strategico, retail, web 2.0., branding e new product development.


L'obiettivo è quello di dar vita a un'intera giornata di tavole rotonde e dibattiti dedicati al come tornare a crescere attraverso la Marketing Innovation, offrendo ai partecipanti all'evento il punto di vista di manager provenienti da diverse aziende e settori, oltre a quello dei docenti dell'area marketing della SDA Bocconi.


Siamo, infatti, convinti che per uscire dalla crisi e ripartire, servano idee nuove e in un momento come quello attuale sia ancora più importante organizzare incontri tra imprenditori, manager e mondo dell'università e della conoscenza, per confrontarsi in merito a percorsi d'innovazione che abbiano la capacità di determinare una nuova offerta di mercato, in grado di rispondere alle nuove esigenze della domanda.

SDA Bocconi
Aula Magna - Via Roentgen 1, Milano
6 maggio 2009


AGENDA DEI LAVORI

09:30 - 10:00 - Apertura dei lavori

Introduzione al Forum
Alberto Grando
Dean SDA Bocconi School of Management


Presentazione dei risultati della ricerca su come le imprese italiane affrontano la crisi Sandro Castaldo, Direttore Area Marketing, SDA Bocconi

10:00 - 11:00 I Sessione

NUOVE SFIDE PER IL MARKETING STRATEGICO
Coordinano:
Fabio Ancarani, SDA Professor, Area Marketing
Michele Costabile, SDA Professor, Area Marketing

Intervengono:
Paolo Medaglia, Direttore Vendite e Amministratore Delegato, Energizer Group Italia S.p.A.
Federico Gavioli, General Manager, General Electric Healthcare
Silvia Candiani, Direttore Marketing, Vodafone Italia

11:00 - 11:15 Coffee break

11:15 - 12:15 II Sessione

NEW TRENDS IN RETAILING
Coordinano:
Chiara Mauri, SDA Professor, Area Marketing Sandro Castaldo, Direttore Area Marketing, SDA Bocconi

Intervengono:
Massimo Barbieri, Corporate Relations, McDonald's Italia
Riccardo Perdomi, Amministratore Delegato, Salmoiraghi & Viganò S.p.A.
Marco Procacciante, Amministratore Delegato, Vision Service Group
Walter Patrick Bedogni, Responsabile Selezione Italia e Responsabile Gestione Umana Regionale, Decathlon Italia S.r.l

12:15 - 13:15 III Sessione

COLLABORARE CON I CLIENTI PER INNOVARE
Coordinano:
Emanuela Prandelli, SDA Professor, Area Marketing
Gianmario Verona, SDA Professor, Area Marketing

Intervengono:
Massimo Banzi, CEO, Tinker.it
Elisabetta Russo, Responsabile Italia Connect & Develop, P&G
Ernesto Santini, Responsabile MyHome, BTicino S.p.A

13:15 - 14:30 Pausa pranzo, Buffet

14:30 - 15:30 IV Sessione

VERSO LA CREAZIONE DI NUOVI MERCATI Coordinano:
Gabriele Troilo, SDA Professor, Area Marketing
Salvatore Vicari, SDA Professor, Area Marketing

Intervengono:
Stefano Ghigna, Corporate Marketing, 3M Italia S.p.A.
Federico Gatti, Direttore Licensing, Rainbow S.p.A.
Camillo Pandolfi, Consumer and Market Insight Director Italy, Portugal and Greece, Unilever Italia S.r.l

15:30 - 16:30 V Sessione

NEW TRENDS IN BRANDING
Coordinano:
Bruno Busacca, SDA Professor, Area Marketing
Maria Carmela Ostillio, SDA Professor, Area Marketing

Intervengono:
Gianpaolo Dallara, Presidente e Amministratore Delegato, Dallara Automobili S.p.A.
Yves Di Benedetto, Presidente e Amministratore Delegato, Philips S.p.A. Domenico Zaccone, Amministratore Delegato, Sara Lee Italia

16:30 - 16:45 Conclusione lavori


La opartecipazione al Forum è libera e gratuita, ma i posti a disposizione limitati

Per iscriversi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome