McDonald’s lancia il menu McItaly

Retail

I prodotti tipici italiani entrano con forza nell'offerta del leader mondiale del fast food, che da tempo ha scelto la strada del posizionamento glocal.
Da oggi è disponibile in tutti i ristoranti McDonald's in Italia la nuova linea McItaly, un menu tutto all'insegna dell'eccellenza del made in Italy agroalimentare.
A fronte dei risultati ottenuti sulla rete nazionale (392 ristoranti
tra diretti e in franchising), il progetto prevede l'esportazione del
menu McItaly anche all'estero.

Contatti diretti tra insegna e fornitori
La nuova linea prevede l'uso di carne nazionale, olio extra vergine e prodotti certificati. Tra le proposte, un'insalatona arricchita con Bresaola della Valtellina Igp e Parmigiano Reggiano Dop, ma anche piatti che utilizzano come ingredienti caratterizzanti altri prodotti tipici Dop/Igp -tra questi, il formaggio Asiago e lo speck dell'Alto Adige- e regionali, quali la cipolla rossa di Tropea, pancetta della Val Venosta, grano saraceno, cipolle di Tropea e carciofi romani.
"Abbiamo dato il nostro patrocinio al progetto -ha commentato il ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, presente ieri al lancio dell'iniziativa, presso lo storico ristorante McDonald's di piazza di Spagna a Roma- perché è l'occasione per i contadini italiani per immettere i loro prodotti in un nuovo segmento del mercato. Grazie a questo progetto, si stima che McDonald's utilizzerà 1.000 tonnellate di prodotti agricoli nostrani ogni mese, per una spesa complessiva di 3,5 milioni di euro mensili".

Entertainment hi-tech
L'evento è stato animato dal progetto realizzato da Avanade -società specializzata nella fornitura di servizi tecnologici alle aziende- con Microsoft Surface, la piattaforma che permette di gestire e muovere oggetti virtuali, tramite movimenti delle mani o l'uso di determinati oggetti. Nello specifico, Avanade ha sviluppato le applicazioni Concierge, che permette di visualizzare tutte le mappe dei ristoranti McDonald's sul territorio italiano, una volta identificato il ristorante che si vuole raggiungere, sarà possibile per l'utente visualizzarlo a schermo su una mappa geografica interattiva, e Product Catalog, che consente di selezionare con la modalità “drag and drop”, tutti i prodotti McDonald's presentati su un vassoio virtuale, posizionando anche tag fisici (oggetti plastici che riproducono l'immagine del prodotto).
Il tutto, visualizzando anche i valori nutrizionali e il GDA (Guideline Daily Amounts, ovvero il valore nutrizionale giornaliero) dei prodotti selezionati a seconda se si tratti di un adulto, uomo o donna, o di un bambino. E ancora, su Microsoft Surface sono state caricate foto e video della nuova campagna McDonald's, una rassegna stampa sfogliabile.
Non manca un elemento di entertainment: un puzzle che riproduce la collezione di immagini di McDonald's con il nuovo brand.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome