Mediamarket: va oltre i 2 miliardi e cresce del 12%

Mediamarket spa con le insegne Media World, Saturn e Media World Compra On Line, ha chiuso l'anno 2009 con un fatturato di 2.352 milioni di Euro (net VAT) e un incremento del 12%.
Un risultato in controtendenza rispetto al trend negativo del settore, grazie al quale la catena archivia il 2009 posizionandosi al 65° posto assoluto nella classifica per fatturato delle aziende italiane (su base 2008).

Anche le attività di e-commerce, realizzate tramite il portale Media World Compra On Line, registrano ottimi risultati con un fatturato di 44,5 milioni di euro (net VAT) e oltre 37 milioni di visitatori per 457 milioni di pagine visitate in un anno. Il sito istituzionale www.mediaworld.it supera i 21 milioni di visitatori per oltre 87 milioni di page views.

"Il 2009 è stato un anno impegnativo per l'economia italiana che ha
risentito in misura maggiore degli effetti della crisi economica -afferma Pierluigi Bernasconi, Ceo di Mediamarket, nominato pochi giorni fa Cavaliere del Lavoro dal Presidente Napolitano- e nonostante la
congiuntura economica non favorevole, abbiamo fatto registrare
un risultato positivo, segnando anche per il 2009 un fatturato
superiore ai 2,3 miliardi di Euro e in crescita, consolidando la propria posizione di leader del mercato. Il
raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati è stato reso
possibile dalla strategia imprenditoriale, dall'espansione capillare
dell'azienda nelle regioni dove i nostri brand non sono ancora
particolarmente presenti e dagli eccellenti livelli di qualità,
professionalità, servizio e competenza che offriamo quotidianamente ai
nostri clienti. Durante il 2010 continueremo
nella nostra strategia di sviluppo con 6 nuovi store da
inaugurare che comporteranno anche un notevole impatto in termini di
ritorno occupazionale”.

100 punti di vendita
Nel 2009 MEDIAMARKET ha raggiunto il numero di 100 punti vendita (87 Media World e 13 Saturn) grazie all'inaugurazione di 7 nuovi store, con un investimento superiore ai 22 milioni di euro.

Ulteriori assunzioni
Nel 2010 sono previste 6 nuove aperture, pari a oltre 20 milioni di euro di investimento, con la prospettiva di circa 400/500 nuove assunzioni che porteranno il personale a 8.000 unità

Formazione e Politecnico di Milano
Per quanto riguarda la formazione gli investimenti nel 2009 hanno superato i 2,5 milioni di Euro. Fiore all'occhiello  rimane il Master in Retail Management (MCU) realizzato in collaborazione con il MIP di Milano (Politecnico), che si rivolge espressamente ai direttori di pdv e al middle/top management.

Advertising e comunicazione
Nel corso del 2009, l'investimento nel settore dell'advertising ha superato i 65 milioni di euro, con un numero di volantini stampati pari a 160 milioni e 3.500 pagine pubblicitarie pubblicate sui quotidiani.
Il 10% circa del fatturato totale è rappresentato dal credito al consumo, con una preponderanza al Sud rispetto al Nord. Oltre 5 milioni di consumatori hanno sottoscritto una carta fedeltà, mentre superano il milione le telefonate al numero verde per i servizi di remote shopping, supporto alla clientela e informazioni su attività o promozioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome