Mele e Speck Alto Adige IGP


Dopo le positive esperienze dello scorso biennio, si apre una nuova fase per la campagna di informazione sul significato e l'importanza dei marchi europei di qualità IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOC (Denominazione di Origine Controllata)
 
“La nuova sicurezza alimentare europea - proseguimento”. Il progetto biennale, approvato nel luglio 2011 dall'Unione Europea, coinvolge nuovamente i consumatori incontrandoli direttamente nei punti vendita, nei luoghi della spesa quotidiana. Anche in questa occasione i testimonial saranno i prodotti altoatesini di qualità: la Mela Alto Adige IGP e lo Speck Alto Adige IGP, già protagonisti, insieme ai Vini Alto Adige DOC, in qualità di ambasciatori dei rispettivi marchi europei di tutela,  a garanzia dell'origine, della sicurezza alimentare e della salubrità, il tutto in un'ottica di trasparenza nei confronti dei consumatori.


A partire da febbraio 2013 fino ad aprile i clienti di alcune importanti catene della grande distribuzione saranno coinvolti nella degustazione della Mela Alto Adige IGP e dello Speck Alto Adige IGP nei punti informativi allestiti all'interno dei punti vendita. Oltre ad un assaggio “di qualità” i consumatori saranno invitati a compilare un questionario di gradimento e riceveranno in omaggio materiale informativo sui due prodotti a marchio europeo di qualità e interessanti brochure con ricette e note sulla cucina dell'Alto Adige. Il tutto con l'obiettivo di continuare ad informare e sensibilizzare il grande pubblico sul significato dei marchi europei di qualità IGP e DOC, sinonimi di origine e rispetto delle tradizioni artigianali e regionali. I risultati dell'analoga iniziativa della scorsa primavera hanno ribadito come il consumatore sia sempre più attento alla qualità, tanto da anteporla persino al fattore prezzo, e sappia riconoscere i prodotti a marchio europeo.


L'occasione è propizia, pertanto, per proseguire con la campagna informativa avvalendosi dell'ormai storica collaborazione con i prodotti dell'Alto Adige, approfondendo il dialogo ed il confronto con i consumatori. Maggiori dettagli e informazioni sul progetto europeo, concepito anche per contrastare il fenomeno dell'abuso delle denominazioni protette, sono disponibili sul sito internet
www.suedtiroler-originale.info
, una piattaforma digitale che raccoglie il materiale della campagna e numerosi documenti sull'iniziativa.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome