illycaffè customer experience: il centro è in Porta Nuova a Milano

Si trova a Milano, in Piazza Gae Aulenti al centro del nuovo quartiere di Porta Nuova, il flagship inaugurato lo scorso 3 marzo da illycaffè. “Farà di Milano la città madre di tutti gli illycaffè nel mondo”, dichiara Andrea Illy, Ad di illycaffè. In tutto 200 mq distribuiti su due livelli collegati da una scalinata addossata a una parete sulla quale sono ribaditi, con i colori aziendali rosso e bianco, storia e filosofia del brand.
Il responsabile della business unit B2C di illycaffè, Fabrizio Dosi, spiega che: “Il flagship è il luogo dove assaporare in pieno l’esperienza illycaffè, dalla degustazione del caffè, proposto nelle diverse preparazioni classiche, come espresso e cappuccino, alle oltre 60 preparazioni speciali, nelle quali il caffè rimane sempre il protagonista; poi la scelta di preparazioni salate e dolci realizzate con i prodotti del gruppo illy, i dolci in particolare sono affidati al maestro pasticcere Luigi Biasetto; dalla colazione all’aperitivo, specialità milanese. Infine, la possibilità di acquistare i prodotti gustati nel locale, insieme ai prodotti del mondo illy”. Quindi le macchine da caffè, tazzine con decorazioni a tema e accessori per la colazione, caffè, cioccolato te e confetture con i marchi Mastrojanni, Domori, Damman e Agrimontana. Inoltre, iIllycaffè di Milano esprime a pieno i valori del marchio, racchiusi in un concept di caffè artistico contemporaneo. L’arte avvicina il cliente al brand, attraverso l’esposizione di opere a rotazione curata in partnership con la galleria d’arte contemporanea Lia Rumma. Come ha raccontato Dosi: “Il concept è lo stesso in tutto il mondo; gli elementi chiave sono il bancone e il servizio al tavolo, quest’ultimo privilegiato all’estero, mentre la scelta dei materiali trasmette la sensibilità di illycaffé al tema della sostenibilità”.

Perché fare retail?
“Lo sviluppo degli illycaffè rappresenta la possibilità di sviluppare una relazione diretta con il consumatore -spiega Illy-, un’esperienza poliedrica che abbraccia la degustazione, l’apprezzamento dell’arte e la cultura del caffè. Soprattutto nell’alto di gamma, fa parte delle aspettative della nostra clientela. Inoltre, -prosegue-la crescita del nuovo mercato dei sistemi porzionati, quindi la convergenza tra la macchina che fa il caffè e la capsula, necessita di un punto vendita e di un servizio dedicato. Da qui l’investimento nei monomarca fisici e virtuali”.

Lo sviluppo della rete
“L’investimento per l’apertura di un flagship, prosegue Dosi, è compreso tra mezzo milione di euro e 750 mila euro. Si tratta di metrature intorno ai 250 mq per i locali diretti, mentre i mq sono 100-150 per i franchisee. Comunque location primary, circa 230 i Caffè già aperti nel mondo, di cui il 10% sono flagship a gestione diretta collocati nelle città maggiori: Londra, Seul, San Francisco”. Accanto ai Caffè, la rete illy include gli shop come quelli di Milano Rinascente o Roma due Macelli, dove manca la mescita. Quest’anno, afferma l’Ad: “Sono previste parecchie aperture, in Italia e all’estero, in Corea, a San Francisco, Los Angeles, Tokyo conservando il focus sulle città più importanti in modo da costituire un network”.

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