Mobile commerce: ecco i nuovi trend

Il 2013 è stato caratterizzato dalla forte crescita del mobile commerce: gli acquisti tramite smartphone hanno trainato l'e-commerce in Italia che vale complessivamente 11,3 miliardi di euro, facendo registrare una crescita a tripla cifra, +255%, passando da 144 milioni di euro nel 2012 a 510 milioni di euro nel 2013, pari al 4,5% delle vendite online. Ad esse si aggiungono le transazioni effettuate via tablet, pari a 1 miliardo di euro (sonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano).
myThings, leader globale nelle soluzioni personalizzate di advertising programmatico, in occasione del lancio della nuova soluzione di mobile retargeting, ha diffuso i risultati di una ricerca focalizzata sull'm-Commerce, che qui anticipiamo. Lo studio ha analizzato oltre 100 milioni di impressions in campagne multiple nel corso di novembre 2013.

I principali risultati dello studio

Fattore di successo e impatto sul Roi: la componente mobile aggiunta al retargeting mix genera un incremento del 18% nelle vendite generate dall'azione di retargeting, un incremento del 46% nel tasso di click (Ctr) e una diminuzione del 37% nel costo per click ottimizzato (eCpc).
Tablet e smartphone giocano entrambi un ruolo chiave nella campagna: l'analisi dettagliata dei tassi di conversione per i dispositivi mobili mostra una leggera superiorità dello smartphone, con una percentuale del 55% contro il 45% degli altri device; in termini di post click conversion, la percentuale emersa è di 53% contro 47%. Infine, sono gli smartphone a guidare le vendite grazie alla loro maggiore diffusione (aumentata di 9 volte secondo uno studio Gartner di giugno 2013), mentre la migliore usabilità e la maggiore semplicità nell'effettuare transazioni è la principale ragione alla base del successo dei tablet.

Rapidi decisori: il consumatore che utilizza i dispositivi mobili agisce più rapidamente nella fase decisionale. Il lasso di tempo tra l'ultima visita e la conversione è risultato 13 volte più breve rispetto agli utenti desktop computer.

Modalità leisure: mentre le visite e gli acquisti tramite desktop crollano durante il fine settimana, gli acquisti tramite dispositivi mobili non conoscono flessione: solo il 6% in meno rispetto ai giorni infrasettimanali, contro il -30% che registrano gli acquisti tramite desktop. Allo stesso modo, mentre gli acquisti serali dominano incontrastati su quelli giornalieri, la tendenza sui dispositivi mobili è risultata ancora più forte, con un tasso di incremento doppio rispetto ai desktop, +33% Mobile vs. +14% Desktop (tasso che per i tablet è risultato essere quasi sei volte superiore: +80%).

Analisi del funnel di conversione: i consumatori che utilizzano tablet e desktop sviluppano schemi molto simili nel modo in cui navigano e si addentrano nel funnel di vendita di un portale.
Lo smartphone, invece, risulta sostanzialmente differente:
• La maggior parte degli utenti smartphone, 55% contro circa il 40% degli utenti desktop e tablet, raggiungono direttamente la pagina del prodotto. È il cosiddetto effetto showrooming, trend per cui i consumatori visitano i negozi fisici per provare i prodotti ricorrendo poi allo smartphone per confrontarne online i prezzi).

• Il 18% degli utenti smartphone non va oltre la home page (rispetto al 3% circa degli utenti desktop e tablet).

La soluzione di myThings

Grazie alle nuove soluzioni studiate per il mobile retargeting personalizzato, myThings offre un pacchetto completo per le azioni di retargeting che comprende desktop computer, Facebook e ora mobile - sia Android che iOS. Ha un posizionamento che le permette di fornire un'ampia prospettiva su questa nuova opportunità di advertising programmatico.

Per adattarsi all'ambiente mobile che non prevede l'uso dei cookie, l'azienda è stata tra le prime del settore a integrare la propria piattaforma con il tool AdTruth per il riconoscimento dei dispositivi, unito a un sistema per gli scambi in RTB (real time bidding) per mobile compatibile con AdTruth.

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