Moda: in forte sofferenza domanda domestica e dettaglio plurimarca di qualità

renato borghi
Retail

A conclusione di Milano Moda Uomo e di Pitti Immagine Uomo, gli
appuntamenti internazionali con le novità del prèt-à-porter per uomo,
nonostante i dati positivi che confermano il buon momento delle griffe,
con una crescita in doppia cifra dei fatturati di gran parte dei gruppi
italiani che riescono a garantirsi utili anche e soprattutto grazie
all’export, viene confermato il calo complessivo delle vendite nel primo
trimestre 2012 del 3,2%. La conferma arriva anche dal dato delle proiezioni sull’affluenza alla manifestazione fiorentina: in crescita come buyer stranieri (+2%) ed in flessione per quelli italiani (-8%).

Italiani per il 70% insoddisfatti della situazione
A giugno 2012, secondo l’indagine commissionata da Federazione Moda Italia ad AstraRicerche, si sono raggiunti livelli record di una crisi che non sembra voler concedere tregua, con poco meno di 30 milioni di italiani (il 71,4%) tra i 18 e 69 anni insoddisfatti della propria condizione economica e con un sentiment – il clima di fiducia – che ha raggiunto il punto più basso dal dopoguerra, toccando la soglia negativa del 66%.

Ci vuole un patto con le banche
Renato Borghi
(in foto), presidente di Federazione Moda Italia ha dichiarato: “A chiusura delle manifestazioni Milano Moda Uomo e Pitti Immagine Uomo, serve un patto con banche e industria per contrastare la forte tendenza negativa nel settore moda”.
Inoltre, ha soggiunto: “Stiamo assistendo ad una crisi dei consumi che sta colpendo soprattutto il settore della moda di cui non ricordo d’aver assistito. A soffrirne di più sono i negozi plurimarca di qualità, che operano sul mercato interno, con una caduta del 8,6% delle vendite nel 2011. Relativamente meno tesa è la situazione per le grandi griffe, le catene, gli outlet ed il commercio on-line, sicuramente sostenuti dalla domanda della clientela estera».

Hanno chiuso 16 mila aziende
Nel solo comparto del dettaglio del settore moda, abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori, tessuti per la casa ed articoli sportivi in 15 mesi, sono cessate 15.996 aziende a fronte di 8.379 nuove imprese, con un saldo negativo della nati-mortalità di 7.617 imprese, pari al 5,2% del totale delle imprese del settore. “I consumi sono spinti da due motori: il reddito disponibile delle famiglie – che è tra i più bassi d’Europa, con un potere di acquisto diminuito nel 2011 dello 0,5% – ed il sentiment che è sotto i tacchi. In attesa di una risposta delle Istituzioni che attendiamo con urgenza, serve più che mai un patto con banche e industria per trovare sinergie competitive e contrastare la tendenza negativa del settore moda”.

Informazioni su Ugo Stella

Sono un giornalista cui piacciono i punti di vista originali e un po' fuori dal coro, dove si possa trovare qualcosa di nuovo e stimolante. Attento alla tendenze di consumo, mi considero un foodie sempre alla ricerca di novità in campo alimentare, arrivino dalla produzione o dalla tradizione.

Pubblica i tuoi pensieri