Moleskine Café apre un caffè letterario con atmosfera moderna

moleskine café milano 1
Foto di Michele Morosi – Moleskine
Lo store, sviluppato su doppio livello, mette insieme varie funzioni d’uso: caffè letterario, galleria d'arte, negozio e libreria.

Moleskine Café, inaugurato oggi a Milano, in Corso Garibaldi 65, nel Distretto del Design di Brera, coniuga antico e moderno e si presenta come un classico café littéraire ma in un'atmosfera contemporanea. Lo store mette insieme varie funzioni d’uso: caffè letterario, galleria d'arte, negozio e libreria. Nel mezzanino è stata allestita una zona sofà dedicata alla lettura, al lavoro di concentrazione, a conversazioni rilassate; più animata la zona bar al pianterreno, dove la degustazione del caffè si accompagna a mostre d'arte, talk, workshop, esposizione di libri e taccuini.

Il format. Il concept è stato sviluppato in collaborazione con Interbrand, società di consulenza in tema di design e identità di marca, che ha creato linee pulite ed essenziali, gamma cromatica dai toni neutri. Le ampie vetrate a tutta altezza dilatano lo spazio e creano un legame di continuità tra l'interno, il dehors e la strada. Al piano terra è stato sistemato un grande tavolo comune, per favorire il dialogo. Per chi cerca più intimità, ci sono tavolini più piccoli nella zona bar e nella zona sofà del mezzanino. Il Moleskine Café, grazie a una partnership con la torrefazione milanese Sevengrams, propone due diverse miscele di espresso, e una gamma di caffè filtrati e a infusione in tre pregiate varietà monorigini. Il caffè in grani è disponibile per l'acquisto in confezioni a marchio Moleskine. Come per i vini, ogni

moleskine café milano 1
Foto di Michele Morosi – Moleskine

varietà di caffè racconta storie di luoghi e di tecniche di tostatura. Queste storie sono raccontate sulla fascetta che avvolge le confezioni, accompagnate da illustrazioni d’autore, come per le fascette dei libri. Un'area del pianterreno è dedicata a mostre incentrate in particolare sulle prime fasi del processo creativo. Schizzi, appunti e concept in nuce di architetti, designer, illustratori, registi e innovatori, affermati o emergenti, sono il punto di partenza di una serie di esposizioni temporanee che svelano il processo creativo nel suo divenire, come sfogliando le pagine di un taccuino. Per cominciare mostre sui lavori di archistars come Cino Zucchi e Kengo Kuma, un grande illustratore come John Alcorn, lo stilista Salvatore Ferragamo. A completare la parte espositiva c’è una parete interattiva che mette in mostra lavori di designer e professionisti creativi di tutto il mondo, disegni, illustrazioni e oggetti di design.

Nel corner di vendita è stato realizzato un piano espositivo per toccare con mano e testare gli oggetti delle collezioni Moleskine: la grana e la grammatura dei vari tipi di carta, i diversi layout di pagina, la linea Moleskine+ di taccuini ottimizzati per la digitalizzazione dei contenuti analogici, iniziative Moleskine Publishing, le penne, le matite e le borse.

Per Arrigo Berni, CEO di Moleskine, la struttura rappresenta: "Un nuovo importante passo verso la realizzazione del pieno potenziale di una marca come Moleskine, che da sempre accompagna le professioni creative”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome