Nasce Ad, Ahold Delhaize, ed è in Coopernic

La fusione è avvenuta il 23 luglio, il 24 l'annuncio e il 25 luglio il nuovo Gruppo appariva già tra quelli quotati su Euronext Amsterdam e Brussels, e come Adr (American Depositary Receipt) sul mercato over-the-counter Usa Otcqx.  È nato Ahold Delhaize, simbolo AD, tra i gruppi alimentari più grandi al mondo, frutto della fusione di Ahold e Delhaize Group. Serve con 22 insegne locali circa 50 milioni di clienti ogni settimana in 11 Paesi, per complessivi oltre 375 mila addetti impiegati e oltre 6.500 pdv alimentari e specializzati, sia fisici che online.

ahold-delhaize-logoCoopernic ha annunciato oggi che il nuovo membro Ahold Delhaize parteciperà al programma International Brands di Coopernic a partire dal 1 settembre 2016, insieme ai partner E.Leclerc, Coop Italia e Rewe Group. La fusione posiziona Coopernic al primo posto tra le centrali d'acquisto europee, il cui intento si conferma quello di rafforzare "l'indipendenza e le performance di ciascuna insegna sul proprio mercato di riferimento, attraverso l'ottimizzazione delle condizioni commerciali verso i fornitori internazionali, al fine di offrire valore aggiunto ai consumatori". Delhaize era in Coopernic dal 1 gennaio 2015.

Ahold Delhaize, il cui quartier generale si trova a Zaandam, in Olanda, è presente con la propria offerta multicanale e improntata alla sostenibilità in Usa, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Grecia, Romania e Serbia, e anche in Indonesia e Portogallo rispettivamente con le joint venture di Super Indo (circa 128 pdv alimentari) e Pingo Doce (tra le catene di supermercati più importanti in Portogallo, 401 pdv).

Coop Italia, primo retailer italiano, con un volume d'affari di 12,7 mld di euro, una quota di mercato del 18,5% e 55 mila addetti impiegati. Affilia 8,2 mio di consumatori per 1.200 negozi multiformato.

E.Leclerc, leader nel mercato francese con 652 pdv e 499 affiliati, è presente in 5 nazioni europee, ha un giro d'affari pari a 45,7 mld di euro e una quota di mercato del 20,7%.

Rewe Group è tra gli operatori leader in Germania ed Europa, nel 2015 il giro d'affari era di 52,4 mld di euro con 330 mila addetti, 15 mila pdv e attività in 20 nazioni europee.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome