Nielsen: cresce mercato e immagine delle Pl

L’aumento delle vendite di prodotti a marchio nelle strutture della grande distribuzione è dovuta anche a un deciso miglioramento d’immagine. Lo dice la Nielsen Global Survey on Private Label and Premiumization Trends condotta da Nielsen su un campione di 30 mila individui in 60 Paesi, tra i quali l’Italia, tra il 17 febbraio e il 7 marzo 2014. Ma vediamo alcune delle principali evidenze dello studio.

Oltre la qualità dei brand
Il 47% degli italiani ritiene che alcune pl siano superiori ai marchi più famosi e il 64% dichiara che le marche private possano essere una buona alternativa a quelle tradizionali (nel 2010 era solo il 37%). Ben il 42% degli italiani è disposto a pagare di più per una marca privata di qualità. Anche il giudizio sulla confezione è decisamente migliorato, tanto che solo il 25% dei consumatori la ritiene inadeguata, mentre il 50% pensa che abbia raggiunto gli standard di packaging delle grandi marche. Il 56% della popolazione italiana (rispetto al 23% del 2010) considera le marche private di qualità assimilabili ai prodotti di marca. In sintesi, il consumatore è più interessato alla qualità del prodotto, piuttosto che al marchio famoso.

Un offerta ampliata
Commentando i risultati dell’indagine Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia dichiara: “Il consumatore italiano anche nelle private label ricerca la qualità. In questo senso, non possiamo leggere tale fenomeno come una minaccia per i marchi tradizionali, bensì come un ampliamento dell’offerta nella grande distribuzione organizzata. Ne consegue un incremento del traffico sul punto vendita e una sollecitazione del cliente alla propensione all’acquisto, nonostante la crisi”.

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