Nordiconad e Portobello vincono il Sodalitas Social Award

Retail

Nordiconad con il progetto 'Portobello' Emporio sociale di Modena, è tra le 10 imprese vincitrici della 12a edizione del Sodalitas Social Award, prestigioso riconoscimento in Italia per la Sostenibilità d'Impresa.

La Fondazione Sodalitas ha premiato Nordiconad per la partnership nella comunità e per la social innovation grazie al progetto Portobello, Emporio sociale di Modena. La collaborazione con Portobello è nata nel 2013 e vede Nordiconad partner di beni e servizi: scaffalature, prodotti, comunicazione e supporto nelle raccolte alimentari.

Portobello Emporio sociale di Modena è un progetto gestito da volontari con prodotti provenienti da donazioni. È come un supermarket: chi è in difficoltà può fare la spesa, per sei mesi, pagando non in euro ma in punti, caricati sul proprio codice fiscale. L'accesso viene determinato dai Servizi sociali del comune di Modena e i punti sono assegnati in base alla composizione del nucleo familiare. Chi fa la spesa è invitato a impegnarsi, in base alle proprie possibilità, in attività di volontariato. Oltre al potere di acquisto, chi frequenta Portobello riceve informazioni utili e consulenze per affrontare meglio e superare il periodo di difficoltà.

L'iniziativa ha consentito di raccogliere 13.264 kg di prodotti. La consistenza della raccolta e l'assortimento dei prodotti, hanno dato accesso a Portobello a 280 famiglie (pari a 950 persone).
Prima della scadenza, inoltre tutti i prodotti che non vengono scelti dai clienti del market, vengono redistribuiti alle altre associazioni in modo che nulla vada sprecato. Sono 31, le organizzazioni di volontariato e le parrocchie che ricevono generi alimentari da Portobello e oltre 80 persone hanno già fatto colloqui di orientamento al volontariato, più di 40 sono già volontari attivi presso organizzazioni del territorio.

Nordiconad ha messo a disposizione personale dell'ufficio tecnico e dell'assistenza rete, che ha supportato i volontari di Portobello nella pianificazione degli spazi commerciali con il loro know how. Ha inoltre fornito gran parte delle attrezzature (per circa 60mila euro in scaffalature, bilance, celle frigo, ecc.) per l'allestimento del negozio e ad oggi continua ad essere partner di Portobello e a supportare le attività dell'Emporio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here