Nordiconad incrementa del 4% il fatturato 2015

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ConadNordiconad continua a crescere rafforzando la propria quota di mercato, salita al 7,8%. Nel 2015, con una domanda interna ancora molto debole e vendite di nuovo in ribasso a fine anno dopo l’euforia del periodo estivo, Nordiconad ha registrato un fatturato di 1,62 miliardi di euro, in crescita del 4 per cento rispetto a quello dell’anno precedente, con un utile netto di esercizio di 21,7 milioni di euro (+39,2 per cento).

“Considerato il difficile contesto economico, i risultati che abbiamo ottenuto sono positivi, superiori al budget che ci eravamo dati e al buon risultato del 2014 – sottolinea il direttore generale di Nordiconad Alessandro Beretta. Dati che confermano la validità delle scelte strategiche fatte, la capacità di creare valore per i nostri soci imprenditori e convenienza per i clienti, di fare squadra. Alla base c’è una solida forza di coesione che ci rende fiduciosi per il futuro. Il piano strategico di sviluppo va nella direzione di un gruppo sempre più motivato a cogliere nuovi importanti, ambiti traguardi”.

A garanzia del passaggio generazionale, e dunque della propria continuità nel tempo, la cooperativa promuove percorsi di crescita e formazione di nuovi soci imprenditori – in particolare con il progetto "Mentori" – che possano garantire un adeguato futuro alle 185 società attive nel 2015 con i loro 557 soci. Nordiconad ha migliorato anche la propria solidità patrimoniale: +5,4 per cento l’incremento del patrimonio netto consolidato, che ammonta a 242 milioni di euro.

La marca Conad è leva fondamentale per lo sviluppo e il rafforzamento della fedeltà all’insegna, con tassi di crescita superiori alla media del mercato: è leader nel 45% delle categorie in cui compete, percentuale che sale al 75% se si considerano anche le seconde posizioni. La cooperativa ha attuato una serie di iniziative per incontrare l’esigenza di risparmio dei clienti, puntando alla convenienza quale elemento indispensabile per accompagnare una fase ancora delicata dell’economia delle famiglie.

Con i prodotti Conad – uno su tre venduti è a marchio – ha sviluppato un fatturato di 200,2 milioni di euro. In crescita il biologico, a 9,6 milioni di euro di fatturato, e i senza glutine, a 2,6 milioni, segno di una maggiore attenzione dei clienti ai prodotti che hanno un intrinseco maggiore valore salutistico, unito ad un incremento dell’assortimento di prodotti a marchio Conad (168 in più rispetto al 2014).

Per il triennio 2015-2017, Nordiconad ha elaborato un piano strategico di sviluppo che prevede investimenti per 46,8 milioni di euro finalizzati a nuove aperture per 17.500 mq di nuove superfici di vendita e oltre 400 nuovi posti di lavoro. Nel corso del 2016, sono in programma 19,2 milioni di euro per 6.310 mq di nuove aperture e 166 nuovi posti di lavoro.

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