Nei 62 tra supermercati e ipermercati Nova Coop saranno introdotti in assortimento 261 prodotti, 137 confezionati e 124 al banco taglio tra cui 88 formaggi stagionati e 43 tipi di yogurt prodotti a partire da 40 diverse derivazioni di latte, identificati a scaffale con il logo specifico dell’iniziativa.
Il progetto Piemunto nasce su proposta dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, e costituisce il primo esempio di marchio finalizzato alla valorizzazione del latte piemontese e dei suoi derivati di origine regionale; il logo Piemunto contraddistingue infatti il latte alimentare, lo yogurt, i formaggi e, in generale, i prodotti lattiero-caseari realizzati solo ed esclusivamente con latte di allevamenti piemontesi.
L’obiettivo di Piemunto è dunque offrire al consumatore interessato all’origine locale dei prodotti la possibilità di effettuare una scelta consapevole nell’acquisto di latte, yogurt e formaggi. Come spiegato nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi da Fiorfood, in Galleria San Federico a Torino, “questa scelta si accompagna ad una condivisibile fiducia nei confronti di un sistema regionale pubblico di controlli sulla qualità igienico sanitaria dei prodotti lattiero caseari nonché ad una riconosciuta esperienza degli operatori privati regionali del settore lattiero caseario”. L’iniziativa mira anche a consegnare ai produttori uno strumento di promozione che possa aiutare nel concreto il mercato lattiero-caseario del Piemonte, territorio in cui il 35% del latte è raccolto ed in buona parte lavorato dalle cooperative agroalimentari.