Nuova alleanza tra Sisa e Unes

Unes acquisisce il 20% delle azioni di Sisa Spa, il motore del sistema Sisa, l'azienda proprietaria dell'insegna e dei marchi del gruppo. Un annuncio che non giunge, però, come un fulmine a ciel sereno: dai due gruppi, infatti, nei giorni scorsi erano venuti segnali sulla necessità di un'aggregazione che aumentasse la taglia delle due insegne in un mercato sempre più competitivo.

Per ora non ci sono maggiori dettagli sull'operazione di partnership: si sa soltanto che, nel prossimo futuro, sarà approntato un piano industriale comune, con lo scambio dei consiglieri nei rispettivi CdA e che i due gruppi distributivi lavoreranno insieme per lo sviluppo di format di prossimità e su progetti legati alle private label.

“Abbiamo abbattuto il muro di preconcetti e pregiudizi che divideva gd e d.o. -dichiara l'ad di Unes Mario Gasbarrino-. Ora possiamo lavorare insieme a Sisa, condividendo lo stesso mercato, quello di super e superette, la stessa visione di presidio del territorio e la stessa visione del futuro. In un settore in cui i primi 5 gruppi controllano il 53% del mercato e il rimanente 47% è detenuto da altre 22 catene, occorre accrescere la propria taglia”.

Sergio Cassingena, presidente di Sisa, ha invece voluto sgombrare il campo dalle voci di difficoltà del gruppo determinate dal periodo nero e dai rischi di default di alcuni soci (come, ad esempio, il Cedi Sisa Calabria): “Abbiamo una leadership forte -dichiara il presidente- e questa alleanza con Unes porterà sicuramente nuovo business. Dal canto nostro, dobbiamo fare un passo in più verso una maggiore concentrazione del gruppo, magari lavorando per un'ulteriore razionalizzazione dei 6 cedi su cui si basa il sistema Sisa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome