Oriocenter si candida a ecocentro, con iniziative ecocompatibili

Aria, terra, acqua e fuoco: intorno a questi temi, Oriocenter, uno dei principali c.c.i. italiani di proprietà di Commerz Real AG (il braccio immobiliare di Commerz Bank), di fronte all'aeroporto di Orio al Serio (Bg), sta realizzando un ambizioso progetto dedicato all'ecocompatibilità.
Si tratta di un una serie di iniziative educative e commerciali con le quali “Vogliamo dimostrare la differenza del nostro approccio rispetto a quello di altri centri commerciali, italiani e stranieri”, sottolinea Giancarlo Bassi, presidente consorzio operatori Oriocenter. L'importanza del progetto ha fatto sì che Commerz Real AG lo consideri come un laboratorio pilota, che potrebbe anche essere esportato (Uk, Spagna e Turchia).

Intorno ai temi tematici, nelle diverse gallerie, saranno costruite vere e proprie installazioni -arcipelaghi, come li definisce Ermanno Canali, presidente dell'agenzia Canali&C, a cui è stata affidata tutta la comunicazione intra ed extra centro- focalizzate su un tema specifico.
In questi spazi saranno forniti suggerimenti, idee, stimoli per vivere una vita ecocompatibile. Ovviamente, tutti i materiali espositivi e strutturali sono naturali o a basso impatto ambientale.

L'obiettivo è quello di innescare comportamenti virtuosi, suggerendo anche dei prodotti, caratterizzati da una segnalazione nel caso siano disponibili negli store del cci, anche se questa disponibilità non rappresenta un prerequisito. 

Interessante il legame con Costa Edutainment, che gestisce l'Acquario di Genova e che, a luglio, agosto (e forse settembre) ricreerà, nella zona acqua, un ambiente marino con coralli, spiegando a bambini e famiglie come preservarli.

Infine, per manifestare anche sull'esterno l'approccio ecologico, le facciate del centro commerciale saranno completamente ricoperte da piante evergreen formando, così, un giardino verticale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome