Ortofrutta, rallentano i consumi nel primo quadrimestre

Le famiglie italiane nei primi 4 mesi del 2009 hanno speso per frutta e verdura fresche oltre 4,3 miliardi di Euro cui si devono aggiungere 264 milioni di Euro per i surgelati. Il dato  emerge dal rapporto quadrimestrale dell'Osservatorio dei Consumi Ortofrutticoli delle Famiglie Italiane, realizzato per Cesena Fiera da GFK- Eurisko.

Aumentano le famiglie acquirenti
Nel complesso le famiglie italiane ne hanno consumato 2.680.000 tonnellate, pari al +0.56% sul 2008, spendendo 4.333 milioni di Euro. L'aumento è solo apparente, in quanto determinato da un incremento delle famiglie acquirenti, mentre l'acquisto medio per famiglia è sceso a 117,8 kg, con una flessione del -3,04%. Scende anche la spesa media annua: 189,90 Euro (-2,06%).

Spesa media in calo
Per quanto riguarda la frutta il consumo decresce in generale del -0,3% nonostante le famiglie acquirenti crescano del +3,8%. L'acquisto medio subisce una flessione del -4%, passando dai 65,8 kg per nucleo nel 2008 ai 63,2 per il 2009. Per le verdure fresche si assiste a cali inferiori: -2% negli acquisti medi e -1% per la spesa media che nel 2009 si assesta  a 100,4 Euro.

Aumenta il discount e diminuiscono gli ambulanti

L'Osservatorio di Macfrut rileva che ne quadrimestre il 51,7% del valore degli acquisti di frutta fresca da parte delle famiglie è avvenuta nella gdo tradizionale, così come il 51,3% delle verdure. Salita la quota dei discount all'8,5% in valore per la verdura (contro il 6,6 del 2008) per la verdura fresca e al 6,1% per la frutta. Calano gli ambulanti (22% contro il 25,2% del 2008). 
        
  Consumi di ortofrutta nel I quadrimestre 2009 

  2008 2009   var %
Volumi (.000 tons) 2.665 2.680   +0,56
Valore (milioni di Euro)     4.255  4.333  +1,83
Famiglie acquirenti (milioni)     21,9  22,7   +3,8
Acquisto medio  (kg)   121,5  117,8  -3,04
Spesa media (Euro)   193,90  189,90  -2,06
Prezzo medio (Euro/kg)  1,61  1,63  +1,24

Fonte: Macfrut-Gfk Eurisko

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome