OSSERVATORIO MARKETING RELAZIONALE

MoreCo, società attiva nella progettazione e realizzazione di iniziative di marketing relazionale, ha ideato ed organizzato il primo Osservatorio Marketing Relazionale nel retail.


L'Osservatorio - che prevede l’aggiornamento annuale dei risultati - si propone di indagare come e quanto oggi i retailer in Italia utilizzano iniziative di fidelizzazione, se conoscono e possono contattare i loro clienti, se hanno figure professionali dedicate in azienda e se dispongono di strumenti e supporti informatici coerenti. La ricerca quindi si pone l’obiettivo di capire il grado di evoluzione e diffusione del marketing relazionale non solo dove più diffuso ed evoluto, come nelle grandi aziende di servizi e nella GDO alimentare, ma principalmente in altre realtà distributive meno indagate.


Il progetto di ricerca, affidato all’istituto di ricerche IPSOS di Milano ed articolato in una fase qualitativa ed in una quantitativa, si rivolge ai responsabili marketing, loyalty o CRM di un panel di oltre 400 aziende retail, che distribuiscono prodotti e servizi presso punti vendita ad insegna propria, di proprietà o in franchising, presenti sul territorio italiano, attraverso un questionario online volto a fotografare lo stato dell’arte degli strumenti e delle pratiche di marketing relazionale. Attraverso il sito www.osservatoriomarketingrelazionale.it è possibile, per le aziende retail, accreditarsi per ricevere via e-mail il link al questionario e partecipare alla ricerca.


I risultati dell’indagine verranno presentati il 24 Maggio 2012 a partire dalle ore 9:00 presso la sala conferenze Colucci della sede Unione-Confcommercio di Milano, in corso di Porta Venezia 47. I risultati verranno inoltre pubblicati e resi disponibili per gli utenti registrati sul sito.


La realizzazione del progetto è stata resa possibile con la collaborazione di Asseprim, organizzazione in seno a Confcommercio che rappresenta le aziende attive nel settore dei servizi alle imprese, e di Mark-up, testata del gruppo “il Sole24ore” che costituisce un costante punto di riferimento del retail nazionale.


Hanno contribuito alla realizzazione dell’indagine: CartaSi, Edison, aKite, Promarsa Italia, The First Club ed Estensa.


Come dichiara Massimo Petrella, Founder Partner di MoreCo, la finalità ultima del progetto è capire come oggi le aziende retail, in uno scenario dominato da una sensibile contrazione dei consumi e del traffico nei punti vendita, possono trovare nelle pratiche di marketing relazionale un supporto per incrementare il valore dei propri clienti ed il loro grado di fidelizzazione all’insegna.


Per informazioni: Antonio Tomasino antonio.tomasino@moreco.it Tel +39.02.45491920 Cell +39.333.2178811

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