Pam cerca studenti per le aperture domenicali

L'iniziativa fa seguito ad una offerta più generica che, partita a inizio anno, recitava "Part Time Studenti: vuoi mantenerti gli studi e avere un'opportunità di carriera prima dei tuoi compagni di corso? Ti offriamo la possibilità di entrare a far parte delle squadre di uno dei nostri 130 pdv in Italia con un impiego ad orario parziale che ti consenta di studiare lavorando e scoprire cosa sta dietro le
quinte di un punto di vendita." Da allora, grazie all'apertura dello scenario attuale della liberalizzazione, si sono create ulteriori opportunità di occupazione al fine di non incrementare ulteriormente il carico di lavoro del personale esistente. Si consideri infatti che Pam, applicando un approccio decentrato, ha così offerto a ciascun responsabile di filiale l'opzione di assumere personale part time per il problema della domenica.

Il lavoro solo la domenica
Gli studenti lavorerebbero il solo giorno di festa, con un turno di otto ore, secondo il contratto del commercio che prevede già l'assunzione part time per giovani studenti. Mancano informazioni sulla retribuzione, ma si può ritenere che ammonti a circa 80-100 euro per domenica. Le mansioni sono quelle semplici dell'addetto alla cassa o al punto di vendita. Pam però promette di prendere in considerazione i giovani che volessero continuare la loro carriera nella distribuzione e offre loro un adeguato percorso formativo.

Sindacati non favorevoli
La Cgil del settore commercio notoriamente si è opposta all'apertura per via della sacralità del riposo domenicale dei lavoratori, ma anche per via della minaccia alla coesione delle famiglie. Tuttavia l'iniziativa della Pam, in funzione della positiva risposta da parte degli studenti può aprire nuove prospettive, trattandosi di nuovi impiegati e nuovi posti di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome