Per Système U il 2009 è uno dei migliori anni della sua storia

Retail

Il gruppo Systeme U, nel 2009 è cresciuto di 147mila metri quadri corrispondenti a 38 nuovi store e ha raggiunto i 14,5 miliardi di euro di fatturato con una crescita del 3,3% escluse le vendite di benzina. Sempre secondo il presidente Serge Papin, il risultato è anche dovuto al successo della Pl Bien Vu, che, in termini qualitativi, è riuscita a far salire il suo posizionamento.



Previsioni 2010
Nel 2010 si conta di continuare nel trend di crescita grazie agli investimenti fatti nella logistica. Nel contempo Systeme U investirà di meno nell'adv e promotion, cercando di standardizzare l'offerta a livello nazionale e puntando nel contempo a ottenere un trattamento di maggior favore da parte dei fornitori, grazie a una posizione più forte sul mercato.
La rete sarà ampliata di 15mila metri quadri corrispondenti a 30 nuovi Super U supermarket, 118 Utile e 81 U Express convenience store, cpntinua infatti il processo si espansione nella copertura del territorio francese che attualemente è del 50%, mentre si vuole arrivare alla copertura totale.

Future store
Infine, per quanto riguarda l'e-commerce, si rileva che i pdv più performanti ricavano fino al 5% del loro fatturato dal servizio CourseU di vendita online e si conta di passare dai 250 pdv che lo offrono agli oltre 400. Anzi, la strategia dell'azienda è di puntare verso un "future store", da crearsi nel 2011, che cercherà di combinare il tradizionale approccio retail con un efficiente servizio di ritiro spesa da parte dei clienti e-commerce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here