Più sicurezza per la IV gamma

Produttori

Un decreto attuativo atteso da tempo e accolto con favore dall'Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari - nella foto il presidente di Aiipa IV gamma Gianfranco D’Amico). La legge 77/2011 e i suoi derivati definiscono i parametri igienico sanitari che coinvolgono l'intera filiera e il ciclo completo dalla produzione alla distribuzione dei prodotti di IV gamma.
Particolare attenzione è sulla catena del freddo che deve essere garantita al di sotto degli 8 °C dalle linee di produzione agli scaffali dei punti di vendita. Anche gli aspetti di sostenibilità ambientale sono considerati dalla legge che impone l'impiego di packaging e imballi ecocompatibili.


In etichetta
D'ora in poi tutti i prodotti di IV gamma avranno in etichetta inedite informazioni per il consumatore tra cui le modalità di impiego e conservazione soprattutto dopo l'apertura della confezione e le caratteristiche di preparazione (cucinato o tal quale) e la data di scadenza. Un passo importante verso un quadro normativo europeo omogeneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here