Primi pareri dell’EFSA sugli aromatizzanti di affumicatura

Produttori

La Commissione europea ha chiesto all'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) di valutare la sicurezza di tutti gli aromatizzanti di affumicatura il cui uso è in atto o è previsto all'interno dell'UE, al fine di redigere un elenco dei prodotti aromatizzanti autorizzati.
Il tema è di particolare rilievo se si considera che gli aromatizzanti di affumicatura vengono oggi aggiunti a svariati alimenti- prodotti a base di carne o di pesce, minestre, salse, snack-, molti dei quali non venivano affumicati in passato, per conferire loro un aroma di “affumicato”.


Pubblicati i primi pareri scientifici
Il gruppo di esperti scientifici CEF dell'EFSA ha concluso che l'uso di Smoke Concentrate 809045 non desta preoccupazioni, ma ha espresso timori quanto alla sicurezza dell'impiego di due altri prodotti aromatizzanti, Unismoke e Zesti Smoke Code 10. Queste conclusioni si basano su stime dell'esposizione riferite a tutti gli aromatizzanti di affumicatura impiegati nell'Unione europea. I valori di esposizione stimati sono stati pubblicati in un parere scientifico a parte.

L'EFSA prevede di pubblicare pareri su altri otto aromatizzanti di affumicatura entro la fine del 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here