Progetto di digital signage per le librerie Mondadori Franchising

Mondadori Franchising ha realizzato un progetto di digital signage, rivolto al pubblico delle librerie, attraverso l'architettura multimediale di Infracom Network Application.
In 300 punti vendita Librerie Mondadori ed Edicolè attivi sul territorio nazionale è stato implementato un sistema di video proiezione per la diffusione di un palinsesto di messaggi promozionali e pubblicitari relativi ai titoli Mondadori ma anche ad inserzionisti terzi oltre a segnalazioni di eventi, inviti a presentazioni, incontri con gli autori e altre iniziative aperte al pubblico nelle stesse librerie.

Maxi schermi video 

Il sistema si compone di maxi schermi video, progettati e fatti realizzare da Infracom Network Application appositamente per l'impiego in Mondadori Franchising, della connessione di rete -che collega i pdv al server centrale e utilizza il backbone in fibra ottica proprietario del Gruppo Infracom- e dell'applicativo sviluppato ad hoc per gestire il palinsesto dei contenuti multimediali, distribuiti centralmente dagli Enterprise Data Center di Infracom Network Application.

Gestione del palinsesto 

Il palinsesto viene deciso dalla direzione marketing di Mondadori Franchising, mentre l'applicativo che gestisce la rotazione e la messa in onda dei contenuti utilizza il server centrale residente nel Data Center di Infracom Network Application e viene utilizzato da Mondadori in modalità outsourcing. Quando la direzione sviluppa un nuovo palinsesto periodico di contenuti multimediali, ogni pdv Mondadori può scaricarlo via web e salvarlo sul Pc collegato a ciascun maxi schermo. In questo modo, il palinsesto stesso verrà proiettato in loop continuo nel pdv, integrato con gli eventuali contenuti sviluppati su base locale.

Comunicazione segmentata 

Questa soluzione consente non solo di diffondere messaggi pubblicitari relativi ai titoli in catalogo dell'editore Mondadori o alle relative classifiche di vendita, ma anche messaggi di inserzionisti terzi, che scelgono di acquistare spazi sul network per comunicare anche su base locale (ossia nelle città in cui sono attive le Librerie Mondadori ed i punti vendita Edicolè), oppure perché credono nelle potenzialità di segmentazione del pubblico garantite dall'insegna Mondadori Franchising a livello nazionale.
Il sistema può ospitare anche trailer di film (ad esempio co-marketing fra lancio di pellicole in uscita nelle sale e i libri da cui gli stessi film sono tratti,), annunci di mostre, reading o incontri fra autori e pubblico e altri eventi a carattere culturale in programma nel punto vendita o nella città.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome