Rete XXL per Maxi Zoo

Maxi zoo

Maxi zooDue nuovi Maxi Zoo XXL per il 2016: il format large size del retailer specializzato in accessori e alimenti per animali Maxi Zoo Italia, del Gruppo tedesco Fressnapf, riscoute infatti sempre più successo nel nostro Paese. Le dimensioni maggiori consentono un assortimento più esteso e profondo, anche per chi ha scelto come animale da compagnia un volatile un roditore o dei pesci. I mondi cane e gatto sono i più popolari, in particolare a crescere di più sono le vendite degli articoli per i cani, perché la clientela, a differenza di chi preferisce il gatto, ha più bisogno del supporto di un esperto e quindi preferisce servirsi in un negozio specializzato invece che per esempio in un supermercato.  Lo stesso vale per chi accudisce un uccellino, un roditore o ha un acquario: presidiando il mercato in maniera professionale è possibile creare opportunità che altrimenti rimangono inespresse. I negozi di formato XXL hanno dimensioni intorno ai 1.200 mq e richiedono un investimento doppio rispetto al formato classico e cittadino di 600-700 mq.

L'insegna punta su un assortimento che abbina prodotti industriali e a marchio privato secondo la logica della complementarietà: degli 8.000 articoli proposti, 3.000 sono brand esclusivi, a comporre il 43% del venduto. C'è molta attenzione alla fascia premium sia nell'alimentazione che nell'accessoristica, anche perché il mercato mostra una segmentazione sempre più netta in base a età, taglia, razza. In particolare emergono come tren la dieta Barf per il cane, a base di carne cruda e verdure surgelate, e l'home made. Stenta a decollare il biologico.

L'obiettivo di Maxi Zoo è di passare dagli attuali 63 pdv italiani a 75 negozi entro la fine del 2016, per arrivare a quota 100 nel 2017. In Europa il retailer conta 1.400 pdv e un fatturato di 1,8 miliardi di euro nel 2015, mentre per il 2016 si prevede un fatturato di 90 milioni di euro, +29% rispetto al 2015, in Italia.

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