Rewe acquisisce Centrale Lazio

La strategia di Rewe per consolidare la sua presenza in Italia, oltre allo sviluppo della rete in autonomia, passa per le acquisizioni, così come dimostra il recente acquisto di La Centrale Lazio spa, attiva nel centro Italia con 8 punti di vendita a insegna Mart (40 milioni/euro il volume d'affari nel 2006). I negozi sono stati prontamente ristrutturati e già “convertiti” all'insegna Standa.

La forza della rete

Arrivano così a quota 167 i punti di vendita Rewe in Italia (66 supermercati Standa, 20 IperStanda, 67 Billa e 10 Bipa) a cui si aggiungono 101 negozi affiliati Standa, oltre a un master franchising in Sicilia, che conta 32 punti vendita. «Si tratta solo della prima acquisizione - conferma Francesco Rivolta, AD di Rewe Italia - dato che siamo in trattative anche per altre. Ovviamente, abbiamo in previsione anche uno sviluppo autonomo della rete, con la previsione, nel corso del 2008, dell'apertura di altri 15 supermercati».

Le dimensioni del gruppo
Rewe, terzo gruppo della distribuzione a livello europeo, consolida così la sua presenza sul territorio nazionale grazie ad acquisizioni che la portano a un fatturato italiano pari a 1,2 miliardi di euro. La penetrazione del gruppo in Italia si deve soprattutto all'acquisizione, avvenuta nel 2001, del ramo alimentare di Standa (119 i pdv) dalla famiglia Franchini. A livello europeo, il giro d'affari Rewe supera i 43,5 miliardi di euro (oltre 3mila punti vendita in 13 stati, solo relativamente all'alimentare), grazie anche al business dei viaggi, dove è leader in Germania.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome