Riso amaro

Quattro confezioni di riso a persona. È il limite agli acquisti posto da Wal-Mart per cercare di limitare il fenomeno  dell'accaparramento soprattutto da parte di ristoratori che temono l'escalation dei prezzi. Il cereale infatti ha ormai raggiunto a Chiacago il prezzo di 25 dollari per hundredweight (unità di misura pari a 50,8 chili).

Il prezzo del riso è salito di oltre il 70% in quattro mesi ed è solo uno degli effetti dell'incremento del costo del greggio: con prezzi al barile superiore ai 70 dollari infatti risulta conveniente usare i cereali per la produzione di biofuel: questo fa salire la domanda e quindi i prezzi.

L'impennata del costo del riso però crea problemi che vanno ben oltre il budget delle catene di ristorazione Usa: si calcola che nel mondo oltre due miliardi di persone si sfamino grazie a questo cereale e disordini sono ormai scoppiati in almeno 30 paesi.

In Italia l'aumento porta invece a problemi abbastanza limitati sulla borsa della spesa: nell'ultimo paniere Istat infatti il riso pesa per lo 0,1% sulla spesa degli italiani; per avere un termine di paragone la pasta pesa quasi sei volte di più e il pane 13 volte in più.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome