Sainsbury’s è la catena gdo più Fairtrade a livello globale

Nel 2009 ha venduto 650 milioni di banane Fairtrade, pari a 1.200 frutti al minuto,
che da sole hanno generato 3,9 milioni di sterline a beneficio dei piccoli
produttori del mondo svantaggiati. Non solo: il caffè e i cappuccini proposti
nei suoi bar, già dal 2006, sono al 100% Fairtrade (ogni giorno, gli inglesi
bevono circa 165 milioni di tazze di tè), come anche il 95% dell'offerta a
scaffale di tè, caffè e zucchero. In totale, l'assortimento equosolidale di Sainsbury -tra food e non food- comprende 800 referenze, che hanno determinato un ritorno, nel 2009, di 218 milioni di sterline (pari a circa 250,2 milioni di euro), con un incremento del 10% sul
2008). Inoltre, stando all'insegna UK, una sterlina su quattro dedicata agli
acquisti per prodotti equo-solidali nel Regno Unito, viene spesa da Sainsbury's.
Nel 2009 il “premium” generato dalla catena inglese a favore di Fairtrade
è stato di 10,27 milioni di sterline, che sostanzialmente, risulta essere la cifra più alta tra i proventi generati dai retailer mondiali.

Promuovere il Fairtrade
Esibendo
queste cifre, Sainsbury's, lo scorso 16 febbraio, in occasione della
presentazione della campagna promozionale annuale per Fairtrade, ha dichiarato
di essere il maggiore rivenditore al mondo di prodotti del commercio
equosolidale.
La campagna, denominata Fairtrade Fortnight prenderà il via il 22 febbraio
prossimo. Organizzata da Fairtrade Foundation, la promozione punta a stimolare i
consumatori a mettere nel carrello della spesa i prodotti equosolidali di uso
quotidiano e non. “Siamo particolarmente orgogliosi dei nostri risultati
relativi al commercio equosolidale- ha dichiarato Gwyn Burr, customer director
della catena-. La nostra collaborazione con Fairtrade, iniziata nel 1995, ha
registrato costanti crescite e riteniamo sia un modo davvero concreto per contribuire
allo sviluppo di un mondo più equo e sostenibile”.

I numeri di Sainsbury's
Tra le insegne storiche britanniche -a maggio festeggerà i
140 anni dall'apertura del primo store- Sainsbury's conta supermarket and 290 convenience store.

Nel 2009 ha realizzato un volume
d'affari pari a 20.383 milioni di sterline (pari a 23.42 milioni di euro),
registrando una crescita del 5,7% sul 2008.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome