Sainsbury’s lancia un nuovo smart packaging

Un dubbio spesso assale il consumatore: per quanto tempo il cibo può essere consumato dopo che la confezione è stata aperta?

Sainsbury's potrebbe aver trovato la soluzione con l’etichetta "Smart Fresh", che cambia colore dal giallo al viola, più a lungo è stato aperto un pacchetto; un indicatore utile per ridurre la quantità di prodotto ancora perfettamente adatto al consumo che, “nel dubbio” verrebbe gettato. Il retailer introduce questa etichetta come un nuovo dato che rivela che i britannici stanno buttando 1,9 milioni di fette di prosciutto ogni giorno ad un costo di oltre 170 milioni di sterline ogni anno.

Per ora, Sainsbury sta sperimentando la nuova tecnologia sulla gamma a marchio proprio dei cibi cotti, in tutti i suoi negozi del Regno Unito. Ma il retailer ha confermato che potrebbe testarla su altri prodotti se la risposta del consumatore al questo nuovo packaging fosse positiva.

Il nuovo packaging è l'ultimo in una serie di iniziative di Sainsbury nel tentativo di combattere i rifiuti alimentari. A maggio la catena aveva ha lanciato nei negozi l’iniziativa "Rescue Banana", per incoraggiare il cliente britannico a fare pane e pasticcini dalle banane bruciate e annerite invece di buttarle via.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome