Nel 2016 Gruppo Selex ha raggiunto un livello di fatturato pari a 10,35 miliardi di euro, +4% rispetto al risultato 2015, e una quota di mercato che sfiora il 12%. Il Gruppo di Trezzano sul Naviglio prevede un obiettivo di fatturato 2017 di 10,78 miliardi, incluse le nuove aperture

Nel 2016 Gruppo Selex ha raggiunto un livello di fatturato pari a 10,35 miliardi di euro, +4% rispetto al risultato 2015, e una quota di mercato che sfiora il 12% (11,9%, per l'esattezza, fonte I+S+Spt+Cash, IRI gennaio 2017).
Da gennaio a fine aprile 2017 l'incremento a parità di rete di vendita è del +1,6%, ma è quasi 100 bp superiore (+2,7%) se consideriamo le nuove aperture.
Lo sviluppo della rete è trainato dall'apertura di 24 esercizi dei complessivi 57 pianificati entro dicembre 2017. Anche sulla base di questa contabilità il Gruppo di Trezzano sul Naviglio prevede un giro d'affari 2017 di 10,78 miliardi (+4,2% rispetto al 2016).

Dario Brendolan, Presidente Selex Gruppo Commerciale

"In un contesto che rimane di grande difficoltà e competizione -commenta Dario Brendolan, Presidente di Selex- ci gratifica vedere che gli importanti investimenti fatti e la passione che, insieme ai nostri collaboratori, mettiamo nel lavoro quotidiano, sono premiati con la fiducia dei clienti. Credo che la chiave sia il radicamento nel territorio che le nostre imprese e le nostre insegne hanno costruito in questi anni, diventando un riferimento per qualità e affidabilità, prima ancora che per quota di mercato".

Per il 2017 le imprese del Gruppo hanno stanziato più di 215 milioni di euro, finalizzati alle nuove aperture e alla ristrutturazione di oltre 50 unità esistenti, ma anche a interventi per contenere il consumo energetico dei punti di vendita.

Il 2017 è l'anno del lancio del nuovo portale di eCommerce (www.cosicomodo.it). Gruppo Selex  investirà anche su questo fronte (non è chiaro quanto esattamente, perché molto dipende dalle imprese socie) per coprire tutto il territorio nazionale e diventare in tempi brevi un riferimento per chi vuole acquistare sul web prodotti alimentari confezionati e freschi e articoli per la cura di casa e persona.

Sempre nel 1° semestre 2017 Selex ha presentato ai consumatori la linea Vegetale 100% Selex, quella di semi e di nuove varietà di legumi secchi e la gamma di frutta secca e disidratata. Oggi i prodotti a marca del distributore superano complessivamente le 5.000 referenze, considerando i marchi Selex e Vale, e le numerose linee specialistiche.
Nel 2016 i prodotti contrassegnati da questi marchi hanno registrato un incremento medio del 3%, con picchi del +15% nel bio, salutistico e premium.

"Il 2016 e il 2017 ci confermano che la strada per continuare a crescere è quella della distintività e dell’eccellenza rispetto ai concorrenti -aggiunge Maniele Tasca, direttore generale di Selex-. I clienti possono scegliere tra più formule e più insegne, noi dobbiamo farci scegliere per la specializzazione dei reparti strategici di ciascuna delle nostre insegne e continuare a rinnovare i negozi per aggiornarli ai nuovi trend".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome