Selex, investimenti di oltre 300 milioni nel 2019

Investimenti complessivi pari a 320 milioni di euro previsti per il 2019, destinati a migliorare la rete dei negozi al dettaglio. Le imprese di Gruppo Selex confermano l'orientamento ormai consolidato ad allocare risorse finanziarie per aprire o ristrutturare i punti di vendita, da Nord a Sud dell'Italia. Nel 2019 le nuove attivazioni, fra inaugurazioni e restyling, saranno 182, 54 delle quali sono nuove aperture.

Giro d'affari: quasi 11 miliardi nel 2018

Con le sue 14 imprese commerciali sul territorio italiano, Gruppo Selex è il terzo protagonista del settore retail e distributivo del nostro paese, con una quota di mercato del 10,5% (iper+super+superette+discount+specialisti casa e persona), e il secondo player nel canale cash&carry (19,2%).

Il giro d'affari stimato per fine 2018 da Selex sfiora gli 11 miliardi di euro (10,95 miliardi, per l'esattezza), cifre in crescita del +4,3% sul 2017, incremento ragguardevole rispetto a un mercato che a ottobre 2018 è migliorato mediamente di 300 bp in meno rispetto a Selex che cresce anche in produttività al mq, aumentata dell'1,2%. Il target di fatturato complessivo (giro d'affari al dettaglio) previsto per il 2019 è pari a 11,4 miliardi di euro (+4,1%).

Alessandro Revello, Presidente di Gruppo Selex

Investimenti sulla rete, fondamentali per la crescita

"Il merito dei risultati raggiunti è delle scelte imprenditoriali ponderate e condivise da tutte le imprese socie -commenta Alessandro Revello, Presidente di Gruppo Selex- che attraverso le singole individualità radicate nei rispettivi territori sono state capaci di innovare e investire per rinnovare la rete di vendita e assicurare un’offerta competitiva e di qualità. Il contesto non è semplice -aggiunge Revello- e il prossimo anno dovremo fare ancora meglio, implementando nuovi modelli distributivi e proseguendo con determinazione sui progetti avviati con successo quest'anno".

Maniele Tasca, Direttore generale di Gruppo Selex

"La chiave per la crescita è rappresentata dagli investimenti, per rinnovare la rete, e dall’adattamento dell’offerta distributiva, in un contesto che cambia velocemente e sempre più frammentato -commenta Maniele Tasca, Direttore generale di Selex-. Lo sforzo per migliorare servizi, multicanalità, sviluppo di gamme bio e salutistiche, ampliamento delle linee di marca del distributore per andare incontro alle esigenze della clientela, ci sta premiando".

Rafforzamento del mondo pet e dell'eCommerce

Significativo il rafforzamento nel mondo del pet, con la nascita dell’insegna nazionale Animali che passione che entro fine 2019 dovrebbe raddoppiare il numero attuale di punti di vendita in 5 regioni.
Ancora molta attenzione sull’eCommerce CosìComodo con il clicca&ritira, che avvierà nei prossimi mesi il servizio di consegna a domicilio.

Nell’ultimo decennio gli investimenti sulla rete hanno superato 2,4 miliardi di euro, portando la presenza di Selex (oltre 2.300 punti di vendita con una superficie di vendita complessiva di 2.127.341 mq) in tutte le regioni italiane.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome