Settimane Fairtrade: via alla spesa solidale

Prodotti_Fairtrade_MediaRis

I prodotti del commercio equo certificato saranno in promozione in migliaia di supermercati, ipermercati e negozi del biologico sul territorio nazionale, in occasione delle Settimane Fairtrade in programma dal 14 al 29 ottobre.



A scaffale si troveranno i prodotti a marchio Fairtrade provenienti da filiere in cui i contadini e i lavoratori hanno ricevuto un prezzo minimo stabile tale da coprire tutti i costi medi di produzione sostenibile, il Fairtrade minimum price. Grazie a Fairtrade, ai produttori viene corrisposto il pagamento di un margine di guadagno aggiuntivo, il Fairtrade premium, per avviare progetti di sviluppo democraticamente decisi dalle comunità. Si tratta ad esempio di programmi sociali, sanitari, di salvaguardia dell’ambiente o di miglioramento della produzione.

Durante le settimane sono previsti focus sui programmi in cui Fairtrade è impegnato in prima linea: percorso verso un salario dignitoso, parità di genere, lotta al lavoro minorile, supporto ai produttori sul fronte del cambiamento climatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here