Sigma, 50 anni e progetti nell’horeca

Il Gruppo Sigma festeggia cinquant’anni di attività con risultati più che soddisfacenti: nel primo bimestre 2012, Sigma ha, infatti, registrato la migliore performance di fatturato (+8% a rete omogenea) di tutto il panorama distributivo italiano. Quest’anno, anche grazie al recente ingresso di Multicedi, Tatò Paride e Vega, con rafforzamento della presenza del gruppo nel Centro-Sud (Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise) e nel Nord-Est (Veneto e Friuli), il giro d'affari del gruppo guidato al presidente Antonello Basciu passerà dai 3,7 miliardi di fine 2011 a 5,8 miliardi di euro, con una quota di mercato, che, nel largo consumo confezionato, si attesta al 4,2% (fonte Nielsen: Super+Iper+Libero Servizio).

La struttura della rete

I dati 2011 indicano per il Gruppo aderente a Confcooperative un fatturato alle casse previsto pari a 3.700 milioni di euro (+2,8% sul 2010) e una capillare rete composta a fine 2011 da oltre 2.500 pdv per una superficie complessiva che supera il milione di metri quadrati. La market share di Sigma al 31 dicembre 2011 si è attestata al 2,4% (LCC, Beni di Largo Consumo Confezionato, Iper+Super+Superette >200 mq), che sale al 5,1% per i supermercati tra 400-800 mq.

Progetti 2012

Nel corso dell’anno, oltre al proseguimento del progetto piazze, si avvierà il progetto relativo all’horeca, che mette insieme un gruppo di imprenditori italiani per creare dei professional store dedicati al canale. Il network si basa su prodotti a marchio comuni, con la creazione di una marca privata di fantasia per i semilavorati e per i prodotti di rivendita bar e fungerà da intermediario nei contratti con l’industria di marca condivisa. L’obiettivo è di valorizzare l’imprenditorialità locale attraverso processi di respiro nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome