Sigma amplia gli Ecolabel e lancia una nuova linea bio

Il 2014 si è chiuso con fatturati della distribuzione moderna in flessione per il secondo anno consecutivo (-2,31%, dato Like4Like Nielsen totale Gdo). Gruppo Sigma archivia l’anno appena passato con vendite complessive di circa 5,2 miiardi di euro, un incremento superiore all’1% comprensivo di nuove aperture (-1,53% a parità di rete), frutto in particolare di un buon secondo semestre. Il Gruppo guidato da Davide Rossi ha 2.214 punti di vendita divisi tra superstore (74), supermercati e convenience store (737), superette (621) e negozi di vicinato (581), cash&carry (31) e discount (169), er una superficie complessiva di oltre 1 milione di metri quadri e una quota di mercato del 4,3% a livello nazionale (Lcc iper+super+superette >200 mq).
Sigma torna a Marca-Bologna con buoni risultati anche sul fronte della marca del distributore, della quale, a fine 2014, stima un incremento del 3,5 % rispetto al 2013: un trend in netta controtendenza rispetto al mercato nazionale delle private label (-0,1%) che, dopo oltre un decennio di continua crescita, valgono nel complesso 10 miliardi di euro.



Le quattro linee di Sigma
Il portafoglio Sigma, (gestito da Andrea Cevenini, responsabile prodotti a marchio) annovera oltre 1.800 referenze, segmentate in quattro brand:

  • Network Omino: prodotti food e non food, compresa la gamma Ecolabel, e le referenze parafarmacia, accessori per la casa e cura della persona esposte in blister;
  • Scelto, linea premium con specialità gastronomiche regionali e internazionali, completata da articoli non food;
  • Con & Senza: prodotti per il benessere, che includono selezione di prodotti "gluten free" certificati AIC;
  • Risparmio, la linea primo prezzo, che è la più brillante come vendite: +6%.

Sigma ha presentato un restyling e un ampliamento dei prodotti Ecolabel e lancerà una nuova linea di prodotti biologici, segmento in forte sviluppo nel mercato delle Mdd,  e una linea di pasta prodotta con grano 100% italiano che arricchirà il brand Omino.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome