Siti gdo, si cliccano cercando promo, prezzi e lavoro

Research

Certo, la ricerca dei prezzi migliori e delle offerte promozionali più interessanti sono i temi più gettonati, ma i giganti della grande distribuzione sono discussi anche in merito al mercato del lavoro. È quanto rileva Top Brands On The Web (per il mese di ottobre), la rubrica di Blogmeter che misura la reputazione dei grandi brand su blog, newsgroup, forum, siti web e social network, mettendo sotto la lente d'ingrandimento la grande distribuzione.


A Natale, in cerca di lavoro

Un altro argomento che accende l'interesse degli utenti è quello della ricerca del lavoro, associato al settore soprattutto a ridosso del Natale e che riguarda in particolare Coop, il brand in assoluto più citato dagli utenti online. Il buzz infatti si impenna per le selezioni di Ipercoop Sicilia, con più di 2.000 messaggi scambiati sulle date di test, colloqui e apertura del centro commerciale, ma anche sulla correttezza delle selezioni e sul delicato tema della "raccomandazione".

Scenario differente per Ikea, il cui buzz si concentra soprattutto su Facebook. Qui gli utenti condividono gli spot, raccontano le proprie gite al punto vendita e le imprese di montaggio fai-da-te.

I grandi dell'elettronica, come Mediaworld, Euronics e Saturn sono discussi in merito a televisori (Lcd e Plasma), a smartphone e nuovi device per la connessione in mobilità, come Samsung Galaxy Tab, ma anche e soprattutto, in relazione ai giochi: ci si informa sui prezzi e si confrontano i diversi distributori su offerte, promozioni e valutazione dell'usato.

Si discute tanto anche delle consolle di gioco, tra le quali spicca il nuovo sensore Microsoft Kinect, in fase di lancio. Si parla ancora di elettronica quando si discute di Auchan, di cui sono spesso citate le promozioni su alcuni prodotti Samsung (per esempio S8500 Wave), mentre Lidl è citato soprattutto per i prodotti fai-da-te a in private label.

Infine, su Facebook si rilevano più di 300 messaggi sul nuovo logo Carrefour: gli utenti non avevano capito cosa rappresentasse il simbolo del brand rinnovato.

I clic per le top brand della gdo*
Insegna              totale messaggi
Coop                  7.141
Ikea                    5.443
Media World       3.813
Auchan              2.271
Lidl                    2.205
Esselunga          2.125
Carrefour           1.772
Conad                1.400
Euronics            1.258
Saturn                   983

* Rilevazione dall'1/10 al 31/10/2010

Chi è Blogmeter

È un servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria.
Dopo l'interesse registrato lo scorso giugno da pubblico e addetti ai lavori per la rubrica quotidiana dedicata ai Mondiali di calcio sudafricani visti dal web, Blogmeter mette in campo un nuovo lavoro focalizzato sulla brand reputation online di aziende e Gruppi che gravitano in quattro segmenti strategici dell'economia italiana e mondiale.

Il monitoraggio e l'analisi delle migliaia di conversazioni online, che hanno come oggetto le aziende, ha l'obiettivo di fotografare il buzz intorno a temi d'attualità, nuovi prodotti, personaggi, eventi e quant'altro diventa oggetto di interesse e di attenzione da parte degli utenti dei social media.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here