Soluzioni Costan per l’Ipersparpresso il Centro Sicilia di Catania

E' stato arredato da Costan l'Iperspar (Aligrup) presso il parco commerciale catanese Centro Sicilia, una struttura realizzata secondo i più moderni principi della green-economy, che coniuga design, tecnologia, risparmio energetico ed ambiente.

Interpretare con estrema sensibilità i bisogni dei clienti e innovare e progredire, nel pieno rispetto delle tradizioni e dell'ambiente: sono questi i valori che, oltre a guidare il percorso di crescita dell'impresa, hanno influito nella scelta dei partner, a cui affidare la realizzazione del nuovo store.
Il concept di Centro Sicilia, infatti, coniuga purezza formale e avanzate soluzioni tecnologiche, sotto il segno dell'eco-sostenibilità, puntando sulla capacità della struttura di creare e risparmiare energia.

Le soluzioni per l'area freschi
Costan ha proposto delle soluzioni in linea con le esigenze espresse dalla committenza. Nello specifico, per la parte freschi sono state installate le vetrine modello Rossini con vetri dritti, i banchi verticali Lion nella versione High performance per permettere una conservazione ottimale anche dei prodotti più sensibili come le carni, i semiverticali Aeria per l'esposizione della IV gamma e carne precofenzionata. Infine, le vasche per surgelati Tortuga e il combinato Cayman 2, grazie alle coperture e ai vetri anticondensa, favoriscono, minori consumi di energia e un ottimo impatto visivo della merce.
Completano la fornitura le centrali EptaBerg Multispeed per le temperature normali e EptaGreen con CO2, a cascata per le basse temperature.

Sistema di refrigerazione
Sostenibilità, perfetta conservazione degli alimenti e comfort ottimale per le persone, all'interno del punto di vendita sono i criteri che hanno guidato Costan nello sviluppo del sistema di refrigerazione, all'avanguardia, anche, in termini di riduzione dei consumi. Tutti i banchi, infatti, sono stati dotati di valvole elettroniche e ventilatori a basso consumo, e per l'illuminazione si è privilegiato l'uso di luci Led.

Lo studio di progettazione ha posto, inoltre, particolare attenzione alla scelta dei cromatismi per l'esterno, scegliendo un trattamento ad intonaco di colore grigio lava, che ben si inserisce nel paesaggio circostante. L'interno si distingue per le sue ampie gallerie illuminate in modo naturale da grandi lucernari che costituiscono il 60% delle coperture sulle aree comuni. Infine, l'impianto di illuminazione è stato dotato di un sistema di controllo che, grazie all'utilizzo di moduli elettronici e sensori, è in grado di ridurre del 60% i consumi di energia.

 “L'ipermercato è stato dotato di centrale di media temperatura con inverter e di centrale di temperatura negativa a CO2 in cascata, che contribuiranno a ridurre notevolmente le emissioni, responsabili dell'effetto serra -dice Michele Vitali, capo filiale Costan-. Un'eccellenza basata sulla nostra esperienza centenaria nel settore della refrigerazione che, grazie alle elevate performance, consentirà anche una sensibile diminuzione dei costi d'esercizio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome