Sonae Sierra firma il nuovo c.c. Uberlândia Shopping in Brasile

Retail

Frutto di un investimento corrispondente a 62 milioni di euro, il nuovo centro commerciale di Sonae Sierra che aprirà in Brasile il 27 marzo 2012, nella città di Uberlândia, avrà 166 negozi, 6 grandi superfici, 17 ristoranti, 5 cinema Cinemark, e l'ipermercato Walmart. La Gla complessiva è di 45.300 mq, l'89% degli spazi è già affittato.
Fra le insegne, alcune sono novità, altre già presenti a livello locale: All Bags, Artex, BMart, Centauro, Crocs, Emporio Naka, Magic Games, Renner, Siberian, Victor Hugo, per citare alcuni dei punti di vendita già confermati.



Auto e biciclette
Il centro ha un parcheggio di 2.400 posti auto e un'area dedicata alle biciclette (170 posti) collegata alla pista ciclabile cittadina.
Materiali e design
ispirati al luogo, ideato nelle sue linee fondamentali da José Quintela da Fonseca, responsabile progettazione e sviluppo architettonico di Sonae Sierra, il centro commerciale è intonato ai colori ("cores") del luogo alla vegetazione della savana tropicale: questa impronta traspare sia dalla decorazione, grazie all’utilizzo di colori e materiali presenti nella regione, sia negli elementi naturali del posto come le pietre impiegate nelle facciate e nei corridoi; o l’ipê, uno degli alberi simbolo della flora locale, che ha persino ispirato il logo del centro.

Architettura asimmetrica
Nel progetto architettonico, dominato dall’asimmetria e da particolari forme geometriche, si evidenzia l'ampiezza delle vetrate per accogliere al meglio la luce naturale. Al secondo livello si sviluppa l’area riservata alla ristorazione, con 1.000 posti a sedere, e altri 100 su una grande terrazza esterna.
Brasile, mercato
in forte crescita
"Il Brasile è uno dei nostri mercati chiave -ricorda Fernando Guedes de Oliveira, Ceo di Sonae Sierra- nel quale abbiamo già 10 centri commerciali e altri due in fase di costruzione per un totale di 225 milioni di euro".

Nel Triângulo Mineiro
Uberlândia (terra fertile) è il nome di una delle 7 microregioni del Triângulo Mineiro, e una delle mesoregioni più ricche del Brasile. Uberlândia è anche la seconda città del Minas Gerais, cuore storico e culturale, insieme a Bahia, del paìs verde-oro.
Fra i centri di proprietà già operativi e quelli in progetto, il portafoglio immobiliare Sonae Sierra in Brasile comprende 12 shopping center. Quello di Uberlândia non è il progetto più grande in termini di Gla: è superato da Goiânia (78.000 mq), Boulevard Londrina (48.200) e Manauara (43.600 mq) a Manaus.
Sonae Sierra è proprietaria di 49 centri commerciali in Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania e Brasile, per una Gla totale "under management" di oltre 2,2 milioni di mq e 8.500 contratti di locazione. Ha 5 progetti in fase di sviluppo e 6 nuovi progetti in diverse fasi di avanzamento in Portogallo, Italia, Germania, Grecia, Romania e Brasile. Nel 2010 i centri Sonae Sierra hanno registrato 442 milioni di visite.
(Vedi anche articolo su Mark Up, maggio 2010, pagg. 167-168)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here