Sonae Sierra partner per tre nuovi centri commerciali in Algeria

L'Algeria è un mercato dalle potenzialità interessanti per l'industria dei centri commerciali, se non altro per la loro densità pari a 5 mq ogni 1.000 abitanti, irrisoria se paragonata alla media europea di 226 mq/1.000 abitanti.
Con 36 milioni di abitanti, 3 su 10 under 30, l'Algeria infatti sta vivendo una fase di crescita economica che potrebbe assestarsi, secondo le stime relative al Pil, sul +3,5% prima del 2013 (l'incremento è stato del 3,6% nel 2010).

Erogazione di servizi
Sonae Sierra
, attraverso la joint venture Sierra Cevital, partnership costituita con l'impresa locale Cevital, ha appena firmato tre nuovi contratti relativi alla somministrazione di servizi (soprattutto leasing management) per tre centri commerciali di prossima apertura tra 2012 e 2013 ad insegna Uno:
- Uno Shopping Centre Mostaganem
- Uno Shopping Centre Ain Defla
 -Uno Shopping Centre Bouira
,
che insieme assommano 40.390 mq di Gla, 92 unità commerciali (22 delle quali ristoranti), 2.700 posti auto.

Cevital è del presidente del consiglio algerino
Cevital è un gruppo privato, di proprietà familiare, fondato nei primi anni Settanta da Issad Rebrab, attuale Presidente del Consiglio. Con circa 12.000 dipendenti Cevital è presente in diversi settori, dall'agro-industria all'auto (Hyunday, Fiat), dall'elettronica (Samsung) alla distribuzione (Uno).
Sonae Sierra non ha bisogno di troppe presentazioni, essendo uno dei leader storici nella concezione, promozione e realizzazione di centri commerciali: ne ha 51 di proprietà in 11 paesi del mondo, ma il numero sale a 70, se includiamo i centri gestiti, per un Omv (Open market value) complessivo di 6,4 miliardi di euro.
Obiettivo del gruppo guidato da Fernando Guedes de Oliveira (in foto), ceo di Sonae Sierra, è di sviluppare la propria presenza di specialista nella gestione e nella commercializzazione di shopping centre, attivi e in pipeline, nell'Africa mediterranea: il promotore lusitano è già presente in Marocco paese dove ha fatto il suo ingresso nel 2011 con la partnership per Marina Shopping Casablanca, firmata con Marjane e Foncière Chellah.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome