Sughi pronti, Il basilico batte il pomodoro. I pareri di: Coralis e Cedi Sisa Centro-Nord e l’assortimento Esselunga

Il pesto performa molto meglio del sugo classico al pomodoro. A fronte di un mercato tradizionale che perde lo 0,5%, stando ai dati SymphonyIri, il condimento al basilico guadagna tre punti, portando in territorio positivo la variazione a valore del mercato dei sughi pronti, che però fanno fatica a battere la concorrenza delle preparazioni domestiche.
Un segnale chiaro lo si ricava guardando alla distribuzione geografica delle vendite, che si concentrano per quasi il 40% nel Nord Ovest cioè nell'area dove si cucina meno spesso. La pressione promozionale è lievemente sopra la media del largo consumo, attestandosi al 32%. I prodotti a marchio, specularmente, sono sotto media con 13,7% a volume e 11,2% a valore. Negli ultimi mesi le Pl, cresciute dell'1,4% a valore, hanno performato meglio del mercato.
L'analisi di Gdoweek rivela che il mercato dei sughi ha una scala prezzi poco divaricata, come appare dalla rilevazione compiuta nei punti di vendita da Gdoweek.

Seguono: I pareri di Coralis e Cedi Sisa Centro-Nord
e l'assortimento di Esselunga
di Alessandra Bonaccorsi

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Allegati

Sughi pronti, Il basilico batte il pomodoro. I pareri di: Coralis e Cedi Sisa Centro-Nord e l’assortimento Esselunga
Mercato | Gdoweek | 2 maggio 2011 |

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