SuperWhites al Four Seasons di Milano

Gourmet

Rappresentanti d'eccellenza di un territorio tra i più noti al mondo per la produzione vitivinicola di qualità, i Superbianchi friulani potranno essere degustati nell'evento organizzato da Slow Food Friuli in collaborazione con Slow Food Milano.
L'appuntamento è per lunedì 4 maggio, nelle sale dell'Hotel Four Seasons dove, dalle 15.30 alle 17.30 si terrà una sessione di degustazione riservata a operatori e giornalisti, mentre dalle 17.30 in poi l'evento è aperto al pubblico.

In abbinamento ai SuperWhites verranno proposti alcuni prodotti dell'eccellenza gastronomica regionale: prosciutto del Consorzio di San Daniele, formaggio Montasio, salame del Collio friulano e prosciutto Praga con osso di Morgante.


50 cantine per 150 etichette

SuperWhites è un progetto nato dall'impegno comune tra Slow Food e numerosi produttori friulani di vino di alta qualità per promuovere nel mondo l'immagine dei vini locali, testimoni di un territorio, quello del Friuli Venezia Giulia, straordinariamente vocato alla produzione enologica di eccellenza, cui si affiancano alcune specialità gastronomiche di pari valore.

Alla manifestazione, le cantine selezionate da Slow Food secondo criteri esclusivamente legati alla qualità del prodotto enologico, propongono il meglio del vino bianco friulano, che rappresenta il 55% della produzione enologica regionale.
SuperWhites offre un'occasione unica per confrontare le caratteristiche di circa 150 vini bianchi del Friuli, proposti da 50 aziende: dalle varietà autoctone - ribolla gialla, malvasia, verduzzo friulano, ramandolo, picolit, friulano - ai vitigni internazionali quali pinot grigio, pinot bianco, chardonnay e sauvignon, agli uvaggi e assemblaggi meglio riusciti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here