Doctorbox, la soluzione per la salute con un click

    • Università: Esade Business School Barcellona
    • Tutor:

      Carla Vallès

    • Studenti:

      Marta Abellán Bustos, Josep Esteve Bieto, Borja Garcia Sole, Carla Martí Tubert, Laura Tamarit Sales

    Doctorbox è un sistema connesso, progettato per tutte le situazioni in cui sono necessarie cure sanitarie ma, per i più disparati motivi, il medico o l’ambulatorio non è disponibile oppure accessibile. I casi in cui Doctorbox diventa utile sono per affrontare malesseri estemporanei che, usualmente, si curano con farmaci anche da banco e si risolvono con le corrette somministrazioni e le adeguate condotte. Tuttavia vi sono casi in cui ciò non è possibile, in particolare quando si soggiorna fuori casa per motivi di studio o lavoro. L’esempio campione preso in considerazione dal progetto, è quello di uno studente che una sera fa tardi a cena e deve però adempiere ad un impegno irrevocabile la mattina dopo. A causa di un’indisposizione, accusa un malessere prima di coricarsi ma non sa come affrontare la situazione. È solo e la farmacia aperta più vicina è troppo lontana; oppure vi è un problema di lingua (il linguaggio parlato dai farmacisti è troppo tecnico per uno straniero). Lo studente in questione ha necessita di una consulenza personalizzata sui farmaci necessari per sentirsi meglio. Non solo. Ha anche bisogno di sapere qual è il posto più vicino dove può comprare le medicine al più presto possibile, con l’auspicio di poter accedere a un servizio che le recapiti a casa.

    Bottone VOTA ORA

    Attualmente il mercato non offre nessun soggetto in grado di offrire un servizio in grado di rispondere a tutte queste esigenze. Il progetto di Doctorbox è pensato per la città di Barcellona ma si può estendere in altri importanti centri urbani. Il vantaggio competitivo di Doctorbox è colmare un vuoto di servizio, in quanto né farmacie né parafarmacie offrono attualmente un servizio di prescrizione automatica, così come la raccolta e servizio di consegna. Inoltre, la maggior parte delle farmacie sono aperte solo durante la giorno. La value proposition di Doctorbox si basa su un servizio disponibile h24 e una logistica particolarmente evoluta. In particolare, è prevista la consegna rapida, diversi punti di picking urbani (Atm automatici) e soprattutto la capacità di dare risposte in grado di risolvere le situazioni più disparate e non gravi. Il sistema si basa su una specifica App e su Atm per il ritiro dei farmaci.
    L’App di Doctorbox prevede un’interazione rapida. È possibile iniziare il percorso di richiesta definendo se si è in una situazione in cui l’utente sa cosa gli serve, oppure se necessita di una consulenza. Nel primo caso, può passare alla selezione dei farmaci, quindi l’acquisto e la scelta del metodo di consegna: farmacia aperta più vicina o Atm.
    Se l’utente ha bisogno di consulenza sanitaria, una serie di domande sui sintomi e altro,
    lo porteranno alla soluzione farmacologica più idonea e quindi all’acquisto. L’App prevede anche la possibilità di fornire all’utente i “consigli della mamma” per una corretta attività fisica oppure i comportamenti migliori per affrontare le situazioni più difficili. E offrirà anche i rimedi della nonna fatti in casa. Infine, per accedere alle prescrzioni mediche, ogni utente dovrà compilare una pagina di profilo rispondendo a diverse domande che comprendono: informazioni generali, peso, altezza età, allergie e farmaci che si prendono di frequente. Per quanto riguarda gli Atm, questi saranno collocati in tre punti della città di Barcellona (Pedralbes, Poblenou e Gracia), le tre aree principali dove non ci sono farmacie aperte 24/7. Successivamente, più punti Atm saranno installati secondo le esigenze dell’utenza (insight da utilizzo di app). Ogni Atm è dotato di un servizio beacon che tutti gli utenti possono abilitare per pagare e ritirare il prodotto farmaceutico il più rapidamente possibile. Inoltre è possibile utilizzare il QrCode per pagare direttamente attraverso l’App. I metodi di pagamento accettati prevedono il contante, la carta di credito e anche Paypal.

    Schermata 2017-04-18 alle 10.06.03

    Bottone VOTA ORA

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome