Foodesire, l’estensione della ristorazione

    • Università: Università Commerciale Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo
      Katia Premazzi

    • Studenti:

      Elisabetta Gaiarsa, Antonio Menna, Francesca Morandi Berselli, Basilio Parmaliana

    Schermata 2016-08-31 alle 15.36.58

    Ristorante innovativo Foodesire, che integra la ristorazione con la vendita dei prodotti utilizzati per preparare i piatti. Nel menù del ristorante non si trovano piatti finiti, bensì singoli ingredienti. Il cliente può così personalizzare il suo piatto, che sarà creato dallo chef, il quale combinerà gli ingredienti scelti dal cliente in differenti modi. Gli ingredienti sono tutti di elevata qualità, raggruppati in macro-categorie in base al prezzo. Dopo la scelta degli ingredienti è compito dello chef stupire il cliente e creare piatti “unici”.

    Bottone VOTA ORA

    Mangiare e acquistare
    Gli ingredienti, che i clienti possono scegliere per personalizzare e realizzare i propri piatti, sono anche venduti attraverso il servizio di eCommerce Foodesire 2.0, che può essere utilizzato sia in-store, tramite lo stesso tavolo digitale, sia attraverso il sito Internet e l’App. Tramite esso perciò i clienti potranno ricevere i prodotti direttamente a casa o ritirarli nel locale stesso. L’eCommerce rappresenta l’unico modo per poter replicare autonomamente il piatto provato da Foodesire, dal momento che il ristorante effettua una rotazione degli ingredienti settimanale. In alternativa alla scelta dei singoli ingredienti, i clienti possono scegliere una Mistery box, contenente degli alimenti a sorpresa. Questo per sottolineare ancora una volta la mission di Foodesire: il mistero e l’effetto sorpresa. Coerentemente con la modernità di questo ristorante, si prevede un uso importante della tecnologia: non sono previsti menù cartacei, ma dal tavolo, che sarà interamente digitale e sarà possibile scegliere gli ingredienti per comporre il proprio piatto.

    Una rete digitale
    Le ordinazioni arrivano direttamente alla cucina, nella quale un monitor specifico consente di visualizzarle. Il menù degli ingredienti è collegato anche al magazzino, in modo da monitorare costantemente i livelli di scorta di un determinato prodotto. Inoltre dallo stesso tavolo è possibile pagare direttamente attraverso carte di credito o conti online e anche scrivere delle recensioni sul ristorante e sul piatto creato dallo chef. Sempre in tema con la modernità del locale, è prevista l’esposizione di opere d’arte contemporanea in modo da fornire visibilità ad artisti emergenti. Tale scelta è stata effettuata per rendere maggiormente suggestivo l’ambiente combinando opere contemporanee ad un’architettura audace data dalla caratteristica forma circolare del layout. Lo spazio, infatti, organizzato attorno alla cucina a vista, permette di trasmettere ideali di qualità e fiducia. Tale scelta architettonica permette di rendere visibile da ogni punto della sala le opere esposte. Il tutto contribuisce alla realizzazione di un’atmosfera contemporaneamente confortevole e moderna. Il ristorante ha un’estensione di 300 mq. I 15 tavoli sono disposti intorno alla stessa cucina per un numero di 60 coperti totali circa. L’impianto di illuminazione crea un’atmosfera soffusa insieme alla musica di sottofondo per un’atmosfera piacevole e rilassante.

    Schermata 2016-08-31 alle 15.37.09

    Foodesire_Report finale

     

    Bottone VOTA ORA

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome