LA BOTTEGA DELL’APERITIVO

    • Università: Università Commerciale Luigi Bocconi Milano
    • Facoltà: Facoltà di Economia
    • Corso di laurea magistrale: Marketing Management
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Tutor:

      Marco Rindone

    • Studenti:

      Daniele Bucello 
      Marco Cammisa
      Ilaria Anna Pia Rita Caruso
      Shi Fang
      Maude Legendre
      Roberto Mocchetti
      Giacomo Venturi

     

    1.Trasversalità

    Oggigiorno si sta assistendo sempre piu` ad un’ibridazione dei punti vendita, i quali permettono alla clientela di soddisfare contemporaneamente piu` di un bisogno, il piu` delle volte correlati l’uno all’altro. E la “Bottega dell’ aperitivo”, che ruota tutt’attorno a questo concetto di trasversalita`, ne e` un esempio perfetto.

    2.Il concept

    Lo store e` stato concepito innanzitutto come un locale capace di offrire al cliente/consumatore un’offerta a trecentosessanta gradi, grazie all’ unione di due settori normalmente lontani tra di loro: ristorazione ed arredamento. Ma la particolarita` di questo posto risiede nel fatto che l’unione tra questi due mondi viene fatta in un modo davvero innovativo. Il locale e` si` un bar, in cui i clienti avranno l’opportunita` di spendere del tempo di puro relax, grazie all’offerta di un ricco buffet e di un’ampia selezione di bevande, ma oltre a tutto cio` ci sara` dell’altro a completare la proposta, ovvero la presenza di una vera e propria vetrina in cui i clienti avranno l’opportunita` non solo di vedere, ma anche acquistare i prodotti messi in esposizione. Grazie all’offerta in comodato d’uso dei pezzi d’arredamento, e` garantita alle imprese fornitrici una grande visibilita`, dovuta al fatto che il tempo trascorso dai consumatori nel locale (mediamente circa due ore) puo` essere assimilato ad una shopping expedition di durata nettamente superiore a quelle tipiche dei negozi di arredamento, proprio percheÅL l’attivita` di ristorazione intrattiene il pubblico per un tempo maggiore. E tutto cio` per la Bottega dell’aperitivo sara` solo un vantaggio, in quanto tali partnership permetteranno allo store di essere arredato a costo zero, di non avere costi di magazzino ed addirittura guadagnare una commissione nel momento in cui qualche cliente decidesse di acquistare il prodotto visionato all’interno del locale.

    3.Il target

    Il target cui tale format si riferisce sono persone con un reddito medio alto, con un’ ampia disponibilita` alla spesa, dal momento in cui i prodotti venduti all’interno della bottega si posizionano su una fascia di prezzo medio alta. I potenziali consumatori sono quindi single e famiglie di un’eta` compresa tra i 30 ed i 49 anni, i quali sarebbero incuriosititi dal modo innovativo in cui questi due mondi, a cui dedicano il 9% del reddito annuo, vengono uniti.

    4.Layout dello store e assortimento

    Il quartiere di Brera, situato nel centro del capoluogo meneghino, risulta essere la scelta migliore per posizionare lo store in quanto non solo garantisce un’ampia visibilita` allo stesso, ma anche percheÅL ben si coniuga all’offerta ed al target della Bottega. Per posizionare all’interno dello store i prodotti in vendita si e` scelto di ricreare un’ambiente domestico e per poter creare una divisione tra area pranzo ed area relax e` necessaria una metratura superiore ai 100m2. L’ambiente e` diviso in 5 angoli: - L’angolo bar: strutturato in modo tale da essere fornito di un bancone con annessi tutti i vari elementi ed oggetti necessari per poter offrire alla clientela bevande di ogni tipo.

    – Angolo Aperitivo: il locale sara` inoltre fornito di un angolo adibito all’happy hour nel quale i clienti avranno l’opportunita` di gustare i piatti freddi preparati da uno chef nella cucina del locale finemente rifornita.
    - Tea corner: nel quale, immersi tra sapori, odori e suoni, i clienti potranno trovare il loro “angolo di paradiso” . - Arredamento di ogni genere: divani, tappeti, librerie, lampadari: tutto sara` in vendita. L’obiettivo e` di creare un’atmosfera e un’esperienza speciale per i clienti in stile creativo ed innovativo.
    - Bagno: anche questo posto sara` un espositore, in cui rubinetti, sanitari e specchi saranno acquistabili.

    5.Retailing mix

    L’idea del marketing mix e` di avere un piano 360Åã per raggiungere il target: - La pubblicita` tradizionale: l’obiettivo e` di stimolare ed accrescere l’awareness della Bottega attraverso una comunicazione effettuata grazie ai giornali locali, predisposizione di display in luoghi strategici e l’utilizzo di una pubblicita` che rappresenti al meglio il concetto della Bottega.

    - Street Marketing: l’obiettivo e` di attrarre i clienti tramite annunci creativi. Comunicare nel metro` in uno stile originale che faccia intuire il concetto al target, distribuire volantini in strada per annunciare l’apertura della Bottega in modo divertente.
    - Internet: l’obiettivo e` di fidelizzare i clienti attraverso un’esperienza di shopping originale. L’apposita applicazione permettera` di scansionare i codici QR posti sui prodotti di grandi dimensioni, ottenere informazioni su di essi ed aggiungerli al carrello virtuale. Il sito web garantira` visibilità a tutti i partner fornitori e permettera` di visualizzare tutti i prodotti con le relative informazioni.

    6.Sviluppo futuro

    Nel futuro l’obiettivo e` di sviluppare partnership ed eventi all’interno del bar per rafforzare il brand della “Bottega dell’Aperitivo”. Con un brand molto piu` forte risultera` piu` semplice la possibilita` di replicare il format non solo in altre citta` italiane, ma anche all’estero.

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