Loveria, il concept per i sentimenti

    • Università: International Retail Management Em Lyon Business School
    • Tutor:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Anandita Agrawal, Kapil Kanungo, Kriti Dhawan, Navya Jagarlamudi, Srajan Sikroria

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    Loveria è un punto di vendita innovativo senza pari, sull’attuale mercato retail, che si pone come obiettivo quello di fornire prodotti e spunti per manifestare i sentimenti all’interno della sfera della coppia. L’originalità del concept sta nella focalizzazione che è puramente sentimentale e non comprende alcun aspetto legato alla sfera sessuale. Di base vi è la considerazione che la vista sentimentale di coppia vive alti e bassi e, in funzione delle fasi attraversate, richiede approcci differenti. Loveria si rivolge in particolare a persone della fascia di età da 15-35 a anni che vivono in città e hanno un reddito medio-alto e si collocano nei segmenti premium e semi-premium. L’offerta di Loveria è: proporre alle coppie il regalo perfetto per gli alti e bassi della vita amorosa. Il negozio ha in assortimento regali specifici e personalizzati per occasioni come la proposta per avviare una relazione, il primo bacio, appuntamenti, scontri e disaccordi, un nuovo incontro dopo un po’ di tempo, la decisione di interrompere la relazione, regali per un rapporto a distanza, ecc. Le categorie che riassumono le fasi sentimentali sono nove.
    1) La cotta con regali particolarmente enfatici nella confezione.
    2) La proposta per avviare una relazione con regali belli e pensati. Qui si trovano: vini, gioielli romantici, peluche, cartoline, ecc.
    3) Primi brividi. L’offerta per questi momenti è di articoli come cornici, torte fotografiche, pietre intagliate con messaggi specifici, ecc.
    4) Incomprensioni. I regali per questi episodi offrono un’immensa opportunità di mercato. 5) La decisione di interrompere la relazione. Per le coppie che vivono la separazione con comprensione e accordo sono proposti regali, cartoline, ecc. che rappresentano un simbolo di ricordi.
    6) Un nuovo incontro dopo un po’ di tempo. Per rendere queste occasioni più memorabili e romantiche si propongono regali, vini, ecc.
    7) Forse sei lontano... ma la distanza non conta. Sono offerti regali per coppie che vivono una relazione a distanza. Si dà anche al cliente la possibilità di recapitare questi articoli alla persona amata.
    8) Regali per l’ex. Sono offerti regali per suscitare un po’ di gelosia e di rimpianto o come segno di ironia.
    9) Articoli comuni: questa sezione propone regali generici e oggetti senza un tema specifico come i profumi. Un offerta particolarmente articolata e studiata. Le ubicazioni scelte per Loveria sono le principali città che offrono luoghi romantici e capaci di attirare un gran numero di turisti. Il primo negozio sarà aperto nella città di Parigi nel centro storico o in mercati famosi che attirano giovani e turisti.

    Loveria è un negozio stand alone, perché in un centro commerciale si dovrebbe dividere lo spazio con molti punti di vendita e le persone potrebbero essere così subissate dall’idea di tanti altri articoli importanti come abiti, generi alimentari, ecc. Le prospettive di sviluppo per Loveria sono interessanti. In primis l’espansione geografica in città d’interesse turistico in Europa, negli Stati Uniti, in Cina e in India. Un altro elemento di sviluppo è la caffetteria con circa 8-10 tavoli e con 2 sedie (rosse e bianche) ciascuno e assortimento con panini appena preparati, muffin, biscotti, bevande calde e fredde, ecc.  Per aggiungere una nota eccitante al negozio si organizzano appuntamenti al buio nella caffetteria all’interno del negozio. L’idea non solo attirerà persone che al momento non sono innamorate, ma le stimolerà anche ad acquistare i prodotti. Infine lo sviluppo dell’eCommerce.

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