Medigo, un servizio farmaceutico senza dottore

    • Università: Em Lyon Business School
    • Tutor:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Alexander Fries, Côme Girardon, Marc Koepp, Camille Lacote, Apolline Le May, Charline Nicot

    Vota ora!

    Con un fatturato annuo di 1,1 miliardi di euro nel 2017, il mercato delle farmacie online rappresenta solo il 3% circa del mercato nazionale francese che vale 34 miliardi. Tuttavia, con tassi di crescita che valgono il doppio del mercato farmaceutico consolidato, sia i farmaci da banco sia i farmaci prescrittivi sono in aumento nelle vendite online. Quest’ultimo segmento di mercato rappresenta solo l'8% delle entrate delle farmacie online, mentre è l'attività principale delle farmacie fisiche con l'86% delle loro entrate. Medigo punta a colmare questo divario tra farmacie online e fisiche portando la farmacia fisica verso il cliente.

    Medigo punta alle giovani generazioni connesse che, rispetto a quelle più anziane, sono meno affezionate alle relazioni fisiche. L'offerta di Medigo è di alta qualità e riguarderà le classi di reddito medio e alto. I consumatori sono:

    • Popolazione urbana
    • Utenti di smartphone
    • Giovani lavoratori
    • Giovani genitori
    • Studenti

    Medigo si focalizza su tre tipi di farmaci: farmaci ad alto tasso di vendita, medicina d'urgenza e top seller paramedici. L'assortimento risponde a quattro esigenze del cliente: fumo, dolore, ferite e droghe naturali. Inoltre, Medigo offre anche prodotti per la maternità, l’igiene e la sessualità. Sono previsti tre punti di contatto principali tra il servizio e il cliente: un'App mobile, un sito web completo e una hotline automatizzata basata su intelligenza artificiale.

    Tutti e tre i canali dell’offerta di servizi estesa si concentrano sul rispetto delle seguenti funzioni chiave: ordine, informazioni e rassicurazione. Altre caratteristiche sono: account cliente personale, tracciamento delle consegne, servizio clienti di chatbot, opuscolo online di facile comprensione, controlli di incompatibilità dei farmaci.

    La Medigo Car è il principale supporto di comunicazione. Il design innovativo e la tecnologia dirompente attireranno l'interesse della gente. Le auto Medigo sono dotate di schermi Tv, pubblicizzando il servizio. Medigo svilupperà inoltre partnership con annunciatori online. La pubblicità online si rivolge ai principali siti Web del settore medico tedesco: Jameda, Samedi e Doctena. L'obiettivo di Medigo è quello di diventare il leader della somministrazione di farmaci e per raggiungerlo si concentrerà su partner premium e affermati.

    • Navya è il partner per la tecnologia dell'auto elettrica senza conducente: un'autonomia di 8 ore e una velocità media di 25 km / h.
    • Rowa Smart per la macchina per la gestione dei farmaci: distribuzione entro 8 secondi, capacità di stoccaggio di 6000 prodotti, ricarica automatica di 120 prodotti all’ora.

    Medigo si concentrerà sul distretto di Kreuzberg a Berlino con 2 macchine schierate (1 guida - 1 carica) per consentire una consegna in 24 ore entro 15 minuti dall'invio dell'ordine.

    Gli aspetti legali sono cruciali in entrambi gli argomenti: guida autonoma e salute. Le leggi sulle auto senza conducente in Europa stanno cambiando molto rapidamente. La Germania rivedrà la sua legge nel 2019 al fine di rendere possibili autovetture di questo tipo.

    Le leggi sulla distribuzione di farmaci attraverso un distributore automatico, impongono che in Germania sia apposto un francobollo sulle prescrizioni. Pertanto, Medigo è dotato di uno scanner e una stampante. Medigo è un progetto che nasce a Berlino ma può estendersi ad altre città tedesche come Monaco, Amburgo, Colonia, Francoforte, Stoccarda, Düsseldorf e Dortmund.

    Il concept può essere ampliato in altre città europee: Amsterdam, Rotterdam, Utrecht e Den Haag grazie anche la fatto che i Paesi Bassi sono molto indulgenti con le leggi sui farmaci. Dopo una buona implementazione in Europa, potrebbe essere anche un passo verso gli Stati Uniti.

    Un punto chiave di miglioramento che Medigo potrebbe immaginare nei prossimi anni sarà la consegna di farmaci direttamente nell’appartamento del cliente attraverso i droni, a seconda dell'evoluzione della legislazione associata.

    L’approccio finanziario

    Sono stimati ricavi per 394.000 euro all'anno nella zona di Kreuzberg. Questa stima è calcolata con una consegna di 3 clienti all'ora e un canestro medio di 15 euro. Il margine è computato in circa il 30% del fatturato che vale 118.000 euro all'anno. Questo guadagno è reso possibile da 2 Medigo Cars schierate su un'area. I costi totali sono stimati in 683.000 euro per un investimento che si ammortizza totalmente dopo 5,8 anni. Più aree sono indirizzate con Medigo Car, maggiori sono le econoMie di scala sui nostri costi indiretti.

    Vota ora!

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome