MELTINBOX

    • Università: Università Commerciale Luigi Bocconi Milano
    • Facoltà: Economia
    • Corso di laurea magistrale: Marketing Management
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Tutor:

      Marco Rindone

    • Studenti:

      Martina Ascoli,
      Anna Frassanito,
      Lara Mazzoleni,
      Giulia Moretto,
      Silvia Travaglini

    Schermata 2015-03-20 alle 11.20.20

    MeltinBox accompagna retailer e consumatore verso nuovi orizzonti

    Il progetto è mirato all’ideazione di un retail format innovativo per il mercato del food in Italia. Analizzando i trend di mercato negli ultimi anni si è riscontrata una crescita del consumo di cibo etnico in ristoranti e supermercati. Il consumatore ha sempre più voglia di cucinare, sperimentare, provare qualcosa di nuovo spingendosi oltre le ricette della tradizione, ma spesso riscontra qualche difficoltà. Da un lato la mancanza di un adeguato assortimento nei punti vendita, dall’altro la diffidenza verso i negozi gestiti da stranieri evidenziano un gap potenziale ancora inesplorato.

    Questo rappresenta un’occasione per le insegne della GDO internazionale che potrebbero sfruttare la propria immagine consolidata per abbattere le barriere culturali relative ai prodotti etnici e guidare la crescita di tale mercato. Dalla ricerca di una soluzione che risponda ad esigenze specifiche del consumatore nasce Meltinbox: un supermercato specializzato nella vendita di cene etniche da preparare comodamente a casa. Il cuore dell’offerta sono dei box contenenti tutti gli ingredienti necessari per cucinare menù etnici supportati da ricette. La clientela a cui ci si rivolge sono consumatori italiani che vorrebbero avvicinarsi alla cucina etnica ma necessitano dei giusti strumenti per avvicinarsi; si tratta di clienti insoddisfatti dall’offerta attuale che MeltinBox si impegna a servire con prodotti di qualità, traendone un’occasione di business incrementale molto promettente.

    MELTINBOX, ESPERIENZA D’ACQUISTO:

    MeltinBox è un punto vendita di 600mq organizzato in tre aree che accompagnano il consumatore nel processo d’acquisto. La prima area è dedicata alla scelta del box in cui sarà possibile scegliere facilmente il menù etnico più adatto in base al numero di persone che parteciperanno alla cena. Nella seconda area sarà possibile completare l’acquisto degli ingredienti previsti dal box ai banconi del fresco. Questo soluzione permette anche di personalizzare la ricetta in base ai propri gusti ed esigenze. Il percorso si conclude con un’area di vendita di prodotti complementari come vini, bevande ed utensili da cucina e il pagamento in cassa. MeltinBox affianca il consumatore anche tra i fornelli tramite video-tutorial disponibili sul sito web e facilmente accessibili grazie ad un codice assegnato alla box.

    PREZZO:

    il prezzo assume un ruolo fondamentale nell’offerta di Meltinbox. La disponibilità di spesa del consumatore per una cena dipende dal numero di persone invitate. Per questo su ogni Box è riportato il prezzo per porzione: I box dedicati alle cene di coppia offrono menù più ricercati che giustificano un prezzo a persona più elevato rispetto a quelli per gruppi di amici che puntano sulla convenienza e quantità.

    LOCALIZZAZIONE:

    il primo punto di vendita MeltinBox sarà aperto in zona Corso Como a Milano. La scelta di questa città è legata a diverse variabili tra cui la sua internazionalità, la presenza di fiere come l’Expo 2015 “nutrire il pianeta, energia per la vita” e la multiculturalità della popolazione. La presenza di numerosi ristoranti e rinomati food store qualificano questa zona come il “food district” di Milano. MeltinBox si collocherà all’interno dell’offerta preesistente differenziandosi per l’unicità del format e per il prodotti proposti.

    EVOLUZIONE:

    MeltinBox è stato pensato innanzitutto come un nuovo modo di vendere la categoria dell’ethnic-food in Italia, pertanto, per portare a compimento il progetto, sarebbe necessario integrare l’idea nel contesto dei vari punti vendita che il retailer gestisce. Le interviste in profondità e l’analisi delle possibili limitazioni hanno confermato questa ipotesi che porterebbero numerosi vantaggi ai retailer come bassi costi di implementazione e la differenziazione dell’offerta rispetto ai competitor.

     

    Guarda il progetto completo

    MeltinBox_presentazione
    MeltinBox_Report

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome