Meow Luxury, tutto per il gatto di razza e per il padrone facoltoso

    • Università: Em Lyon Business School
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Hélène Bidault, Mukesh Lakhotia, Sophie Luscan, Nitin Jaiswal, Pranshu Kacholia, Shashank Shekhar Suri, Victoria Vergnaud

    I gatti di razza sono venduti dagli allevatori specializzati con un prezzo che può raggiungere valori che li rendono veri e propri animali domestici di lusso. Partendo da questo dato di fatto, si è ideato un progetto che possa creare valore in questo comparto del pet business.
    Meow Luxury definisce un concept dove i clienti facoltosi possono trovare e acquistare gatti rari di razza pura, senza il fastidio di dover cercare questi bellissimi animali domestici nelle fattorie degli allevatori che, spesso, sono distanti dal centro abitato. Rispetto al mercato dei gatti di razza, il mercato statunitense risulta interessante per questo tipo di progetto, anche perché vanta una popolazione vasta e con una frazione altro spendente importante. Il progetto prevede come location del concept la città di Los Angeles che ha una normativa che impone che ogni proprietario di un gatto abbia un certificato. Meow Luxury presenta un’offerta base e una premium, proprio come i pacchetti di cibo in assortimento.
    L’offerta consta di pacchetti mensili che includono cibo e toilettatura. Il concetto di marketing è piuttosto semplice: dare un prezioso trattamento ai gatti. La strategia ruota quindi interamente attorno ai mici, motivo per cui viene assegnato un brand agli animali acquistati e curati in Meow Luxury.
    L’offerta è duplice: gatti di razza ricercata premium e gatti di razza alta.
    I gatti rari premium includono Ashera, Savannah, Caracal e Bengala, mentre i gatti di razza alta includono Ragdoll, Sphynx, Birman, Chartreux e Persian. Il più costoso raggiunge i 18.000 dollari e il prezzo medio è 6.000 dollari. Queste razze hanno in California degli allevatori e questo consente di ridurre i tempi di trasporto. Meow Luxury non vende solo gatti ma una vasta gamma di prodotti correlati (gioielli, cibo, accessori, abbigliamento) e servizi (toelettatura, piano nutrizionale), per i proprietari che pensano che i loro gatti meritino lo stesso trattamento premium che loro stessi si dedicano. I gatti venduti sono rari e famosi per gli amanti esigenti dei gatti.
    Il progetto ha come obiettivo fare in modo che i gatti venduti e curati, diventino dei trofei del brand Meow Luxury, che punta a un’awareness consolidata nel mondo del lusso. In altre parole, un progetto che vuole rendere i gatti degli oggetti di lusso.
    Oltre la vendita degli animali, assume un ruolo importante tutto ciò che è servizio complementare, come per esempio i giocattoli e i servizi. La selezione degli articoli è stata attentamente studiata tenendo presente l’identità (visiva e concettuale) del concept, in modo che ogni articolo si adatti all’immagine del marchio di Meow. Il servizio Basic offre:shampoo e balsamo, ear cleaning & hair removal, Occhi, Pad & Sanitary Trim, Brush-Out, Blueberry Facial, Nail Trim & Grind, Spazzolino da denti, Gland Express, Pad Paw Pad, Bandane e Archi. Il prezzo è fissato a circa 55-65 dollari, a seconda della razza a cui si aggiunge il margine. Il servizio premium offre occhi, pad e assorbenti, spazzolatura, viso al mirtillo e smalto per unghie, spazzolino da denti, ghiandola Express, sfregamento pad zampa, bandane e fiocchi per un prezzo di 85-100 dollari, a seconda della razza, a cui si aggiunge il margine del servizio.
    Meow Luxury offre diversi pacchetti di servizi con un brand equity elevato. Tra questi: MiaCara, un marchio di accessori per animali domestici Made in Germany di alta qualità che è diventato uno dei marchi di accessori per animali domestici più pregiati e popolari, in particolare per i suoi arredi; Studio Tigerstripe: uno studio di progettazione con sede a Copenaghen che produce mobili premium per gatti con un design minimalista scandinavo. L’estetica del marchio si adatta all’identità di Meow e trasmette una percezione di lusso. Kelly Wearstler: acclamato designer di case di lusso che ha prodotto mobili e oggetti di lusso per animali domestici come una selezione più economica e più costosa che si possa ottenere per il proprio animale domestico. Infine Cheshire & Wain, un marchio britannico di accessori per animali domestici che è diventato famoso soprattutto per i suoi collari in pelle di alta qualità.

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