Tim e Autogrill: wi-fi gratuito sulle aree di ristoro autostradale

autogrill
Gli Autogrill a ponte sono un'icona del gruppo italiano sulle autostrade italiane. Purtroppo non ci sono immagini relative alla notizia di Herrlisberg
Tim e Autogrill propongono un servizio di connessione gratuita alla rete mobile Tim che sarà attivo in tutte le 350 aree di sosta Autogrill entro la fine del 2016, ma già da luglio è disponibile in 100 punti di vendita. Il servizio è operativo solo nel periodo estivo, quello di massimo traffico veicolare sulle autostrade italiane

Questa estate i viaggiatori sulle principali autostrade italiane potranno utilizzare gratuitamente il Wi-Fi grazie alla connettività di Tim nelle aree di ristoro Autogrill. L’accordo Tim-Autogrill ha già portato all'attivazione del servizio nei primi 100 punti di vendita, che sarà estesa a tutte le 350 stazioni Autogrill entro fine 2016. La connessione Internet Wi-Fi si basa sulle reti ultrabroadband Tim 4G, 4G Plus (dove già disponibile) e NGN, erogata da 600 access point forniti da Cisco, partner tecnologico dell’iniziativa, e basati su soluzioni Cisco Meraki.

Dove: soprattutto sulle autostrade delle vacanze
Gli utenti di questo nuovo servizio sono stimati in circa 500.000 clienti giornalieri: sarà operativo nel periodo di  maggior flusso veicolare sulla rete autostradale italiana, l'estate, e nei principali locali Autogrill come -solo per citare alcuni dei più noti locali Autogrill- Chianti sulla A1 caratterizzato dal grande camino circolare posizionato al centro della sala; Secchia Ovest, nei pressi di Modena, dove ha aperto da poco il primo Eataly per Autogrill; e la Villoresi Ovest sulla Milano Laghi, con la sua particolare struttura a tripode (di fronte a questa area di sosta sorge l’avveniristico Villoresi Est, con il tetto a forma cono, flagship ecosostenibile di Gruppo Autogrill).
I locali interessati al nuovo servizio sono soprattutto quelli lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, i canali di scorrimento veicolare (scorrimento....spesso bisognerebbe dire intasamento) più intenso che collegano ai luoghi di vacanza. Il progetto Tim-Autogrill non esclude alcune grandi città e stazioni ferroviarie.

LoggedUn'altra tappa nel processo di digitalizzazione
"Questo progetto con Tim rappresenta un'altra tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill -commenta Alessandro Preda, Ceo Europe di Autogrill-  e un'occasione aggiuntiva per offrire ai propri clienti servizi adeguati alle attuali esigenze dei viaggiatori. Con la partnership di Tim combineremo connettività con App e servizi dedicati. Gruppo Autogrill ha già realizzato non pochi contributi al digitale, sul duplice fronte del back office e del front end, introducendo servizi come l’e-invoicing per ricevere le fatture direttamente sulla propria casella di posta elettronica, il self ticketing per evitare code alle cassa nei nostri locali, e i sistemi di fidelity online”.
“Grazie agli investimenti dedicati all’ultrabroadband, Tim raggiunge oggi in 4G oltre il 92% della popolazione e il 51% in fibra ottica -aggiunge Simone Battiferri, direttore Ict Solutions and Service Platforms di TIM- e prevediamo di raggiungere entro il 2018 quote rispettivamente del 98% e dell’84%. Già oggi possiamo offrire velocità di trasmissione dati fino a 300 Megabit al secondo su fibra e rete mobile. La partnership con Autogrill permetterà ai viaggiatori di utilizzare, anche durante gli spostamenti per le vacanze, la migliore connettività per accedere ai servizi e alle applicazioni disponibili on line”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome